Un blocco di branca sinistro, individuato casualmente con una visita aziendale, su uomo di 50 anni (

2 risposte
Un blocco di branca sinistro, individuato casualmente con una visita aziendale, su uomo di 50 anni (ecg fatti ogni anno) senza alcun sintomo (giramenti, pre sincope o svenimenti) indagato con elettrocardiogramma, EcoColorDoppler e altri esami rivelando un cuore sano e nessun altra patologia cardiaca, puo comunque evolvere negli anni in qualcos altro? Oppure e solo una “particolarità” di trasmissione? Puo regredire? Puo essere occasionale e/o causato da qualche fattore emotivo, medicinale o condizione di stress? Grazie se vorrete darmi informazioni piu dettagliate.
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Il blocco, immagino completo della branca sinistra, si realizza laddove entrambi i fascicoli subsegmentari del fascio di His, anteriore e posteriore, siano lesionati dal punto di vista anatomico e funzionale ed incapaci di trasmettere l’impulso elettrico alla sezione ventricolare sinistra. Diverse sono le cause potenziali: tra queste la cardiopatia ischemica, quella ipertensiva, le malattie intrinseche del miocardio; talvolta è idiopatico ovvero senza causa apparente. Dal punto di vista sintomatologico è spesso silente talvolta sono presenti segni e/o sintomi correlati alla patologia che l’ha determinato così pure l’aspetto evolutivo è connesso alla patologia di base che lo ha generato; raramente è reversibile, direi quasi mai. E’ consigliato comunque un follow up periodico, annuale va bene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gerardo Rugiano
Cardiologo
Santa Caterina Villarmosa
Il blocco di branca sinistra esprime una condizione di alterata trasmissione dell'impulso elettrico cardiaco. Può evolvere negli anni in ulteriore peggioramento se anche gli altri "fili elettrici" del cuore vengono compromessi. Può regredire o scomparire in alcuni momenti per poi ritornare (in questo caso viene detto intermittente). In alcuni casi la dissincronia che genera può portare ad una riduzione del "forza" del cuore.
Può essere favorito da tutti quei farmaci (es beta bloccanti) che hanno effetti sul sistema di conduzione cardiaco.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.