Un anno fa il dentista mi ha fatto l'otturazione in un dente molare. Ora, in una visita di controllo

9 risposte
Un anno fa il dentista mi ha fatto l'otturazione in un dente molare. Ora, in una visita di controllo, da una lastra, risulta che oltre l'otturazione dello stesso dente si è formata nuovamente una carie. Come è possibile ? La carie era stata curata ed il buchino era stato chiuso. Perchè dunque si è ripresentata la carie oltre l'otturazione?
le possibilità sono essenzialmente 3
- l'otturazione era troppo grossa per il dente
- non è stata fatta bene
- non è stata da lei pulita bene

cordialmente

Andrea Oria

Per rispondere dovrei visitarla e vedere una Rx.
Le otturazioni "dovrebbero" sigillare quello che lei chiama "buchino" . Se malauguratamente non riescono nel loro intento alla perfezione , il processo cariogeno può ricominciare in quel punto. Non dubitando della correttezza del collega che è intervenuto e non conoscendo la situazione ,posso solo pensare che possa trattarsi di un sito ostico da sigillare perfettamente . si rivolga con fiducia al collega che saprà valutare la cosa e darle spiegazioni adeguate.
Non capisco i colleghi che criticano l'operato di un altro dentista senza conoscere il paziente. Una carie si può riformare certo sul tessuto dentario attiguo all'otturazione per gli stessi motivi della prima lesione, (scarsa igiene, infiltrazione e persistenza di detriti alimentari, persistenza di placca, ecc.)
Come il dente si è cariato la prima volta, in assenza di otturazione, si può cariare una seconda volta, solitamente in questo caso a livello del piano di separazione tra dente sano ed otturazione (la zona di minore resistenza, dove residua sempre microscopicamente una minima soluzione di continuità tra i tessuti dentari ed il materiale da ricostruzione). Più è difficile per Lei riuscire a mantenere pulito e più facilmente si forma una nuova infiltrazione cariosa, indipendentemente dal fatto che la carie primitiva fosse stata trattata più o meno completamente.
La carie si puo riformare su dente gia trattato, questo dipende da vari fattori che bisognerebbe valutare in clinica facendo una visita e una rx.
buongiorno, il fatto di aver "otturato" un dente non lo rende immune da ulteriori processi cariosi. ciò vuol dire che anche se è stato chiuso il "buchino" da lei descritto, non significa che non si possa riformare in un'altra località dello stesso dente o nelle superfici attigue alla ricostruzione.
E' impossibile dare una risposta senza aver fatto prima una visita e una radiografia endorale.
Prenota subito una visita online: Prima visita odontoiatrica - 50 €
La carie puo' recidivare se il paziente non migliora la sua igiene domiciliare e non si reca ogni sei mesi dal dentista.