Un anno fa il dentista mi ha fatto l'otturazione in un dente molare. Ora, in una visita di controllo

9 risposte
Un anno fa il dentista mi ha fatto l'otturazione in un dente molare. Ora, in una visita di controllo, da una lastra, risulta che oltre l'otturazione dello stesso dente si è formata nuovamente una carie. Come è possibile ? La carie era stata curata ed il buchino era stato chiuso. Perchè dunque si è ripresentata la carie oltre l'otturazione?
le possibilità sono essenzialmente 3
- l'otturazione era troppo grossa per il dente
- non è stata fatta bene
- non è stata da lei pulita bene

cordialmente

Andrea Oria

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per rispondere dovrei visitarla e vedere una Rx.
Le otturazioni "dovrebbero" sigillare quello che lei chiama "buchino" . Se malauguratamente non riescono nel loro intento alla perfezione , il processo cariogeno può ricominciare in quel punto. Non dubitando della correttezza del collega che è intervenuto e non conoscendo la situazione ,posso solo pensare che possa trattarsi di un sito ostico da sigillare perfettamente . si rivolga con fiducia al collega che saprà valutare la cosa e darle spiegazioni adeguate.
Non capisco i colleghi che criticano l'operato di un altro dentista senza conoscere il paziente. Una carie si può riformare certo sul tessuto dentario attiguo all'otturazione per gli stessi motivi della prima lesione, (scarsa igiene, infiltrazione e persistenza di detriti alimentari, persistenza di placca, ecc.)
Come il dente si è cariato la prima volta, in assenza di otturazione, si può cariare una seconda volta, solitamente in questo caso a livello del piano di separazione tra dente sano ed otturazione (la zona di minore resistenza, dove residua sempre microscopicamente una minima soluzione di continuità tra i tessuti dentari ed il materiale da ricostruzione). Più è difficile per Lei riuscire a mantenere pulito e più facilmente si forma una nuova infiltrazione cariosa, indipendentemente dal fatto che la carie primitiva fosse stata trattata più o meno completamente.
La carie si puo riformare su dente gia trattato, questo dipende da vari fattori che bisognerebbe valutare in clinica facendo una visita e una rx.
buongiorno, il fatto di aver "otturato" un dente non lo rende immune da ulteriori processi cariosi. ciò vuol dire che anche se è stato chiuso il "buchino" da lei descritto, non significa che non si possa riformare in un'altra località dello stesso dente o nelle superfici attigue alla ricostruzione.
E' impossibile dare una risposta senza aver fatto prima una visita e una radiografia endorale.
Prenota subito una visita online: Prima visita odontoiatrica - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La carie puo' recidivare se il paziente non migliora la sua igiene domiciliare e non si reca ogni sei mesi dal dentista.

Esperti

Franco Olmo

Franco Olmo

Dentista

Napoli

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 231 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.