Un analisi delle urine può far riscontrare una balanopostite? O serve per forza un urinocoltura?
2
risposte
Un analisi delle urine può far riscontrare una balanopostite? O serve per forza un urinocoltura?
Nè l'una, né l'altra fanno fare diagnosi di balanopostitie. Questa si fa con la attenta valutazione clinica da parte di un andrologo/urologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Il ragionamento clinico deduttivo è inverso: se clinicamente (mediante visita urologica) venga diagnosticata una balanopostite, richiedendo un esame urine ed urinocoltura, si può corroborare la diagnosi aggiungendo quale dato significativo che è complicata da IVU del LUT/cisto-prostatite/uretrite, ragion per cui è indicato un trattamento oltre che topico (creme) anche sistemico (antibiotico solitamente per via orale). Infine, se gli episodi di questo tipo recidivassero nel tempo, è indicato un intervento definitivo per interrompere questo “circolo vizioso” di infezioni, rimuovendo la verosimile condizione predisponente (circoncisione). Resto a disposizione, cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.