Ultra85enne si è sottoposta - a seguito di s. o. pos. - a colonscopia a inizio 2015, le furono aspor

5 risposte
Ultra85enne si è sottoposta - a seguito di s. o. pos. - a colonscopia a inizio 2015, le furono asportati due polipi ( tubolare e tubolo villoso ), nonchè ( X lo stesso motivo ) nel nov. scorso allorchè le fu diagnosticato " COLITE ISCHEMICA S/N"... E MICRODIVERTICOLI " e consigliata Angio Tac dell'aorta add. non eseguita. Dal febbraio scorso assume antinfiammatorio con risultati non incoraggianti, posto che si sono verificati altri 2 casi di positività nel marzo scorso nonchè Colprot. F. 20 ug/g (1-15 ) e inizio c.m. Colpr.F. 34. Altri valori: Emoglobila 11,1 e 10,9 nonchè VES 12 MM/H, P.C.R. 4,0 ( 0,1-6,1 ) e VES 9 mm/H e P.C.R 4,1. Mi viene consigliata ripetizione della colonscopia, ma potrebbe la scrivente " tollerare " una 3^ indagine alla sua età e, più in generale, ci sono altri protocolli da seguire? Grazie.
Dott. Marco De Paoli
Chirurgo generale
Genova
Cara signora,
Una colonscopia eseguita correttamente e con una sedazione è un esame ben tollerato.
Si tratta invece di capire meglio l'età molto avanzata e le condizioni generali e perché ripeterla a così breve distanza di tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Giampiero Marone
Dietologo, Gastroenterologo, Nutrizionista
Napoli
una colon in sedazione profobda è fattibile a qualsiasi età previo assistenza anestesiologica. Ma non ne vedo l'urgenza
Considerando Che l Ultima colonscopia è risultata negativa per polipi ( solo colitr ischemia non Ben definita) non ritengo necessario eseguire ulteriore colonscopia! Eviti qualunque antiinfiammatorio Che potrebbe complicare la malattia diverricolare.
P.S. la colonscopia è comunque fattibile a qualunque età ma sempre facendo attenzjone alle malattie concomitanti. Nom indicazione allo stato attuale
Grazie
Dr. Marco Parravicini
Gastroenterologo
Varese
Concordo sulla non necessità di eseguire nuova colonscopia, di ripetere dosaggi sof di assumere anti infiammatori di alcun tipo e dosaggi calprotectina fecale. Al limite valuterei i sintomi per definire se necessaria terapia medica, se non sintomi, non terapia e non dottori
Dott.ssa Roberta Pica
Gastroenterologo, Proctologo, Internista
Roma
vorrei capire i sintomi della signora e se possibile eviterei una terza colonscopia se non strettamente necessaria

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Davide Salvatore Nicitra

Davide Salvatore Nicitra

Nutrizionista

Canicattì

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Giulia Vercilli

Giulia Vercilli

Osteopata, Chinesiologo

Castel San Pietro Terme

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Gastrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.