Tutte le notizie contrastanti sul covid19 mi stanno mandando fuori di testa... Vi prego, vorrei una

2 risposte
Tutte le notizie contrastanti sul covid19 mi stanno mandando fuori di testa... Vi prego, vorrei una risposta che mi chiarisca le idee, fermo restando che è più pericolosa di un' influenza, vorrei capire ad oggi, quindi con le acquisizioni mediche imparate, si può considerare mortale, sempre che non si abbaiano patologie pregresse? Vi ringrazio e saluto cordialmente
Si tratta di una patologia nuova che non colpisce soltanto i polmoni ma tutto l' organismo e danneggia vari organi. Non c'è una tecnica diagnostica sicura ( i tamponi hanno una sensibilità, cioè capacità di fare diagnosi dal 65 al 80% e quindi per assicurare la negatività vanno fatti almeno 2 tamponi negativi in successione) e non c'è una vera terapia efficace, perchè è una malattia nuova e si stanno tentando varie terapia che di solito funzionano contro i virus. A differenza di altre patologie virali (HIV) ha un' alta trasmissibilità da persona a persona, quindi siamo noi che infettiamo gli altri attorno a noi e viceversa.
Le misure di distanziamento sociale e di lavarsi spesso le mani si sono dimostrate efficaci per contenere in parte l' epidemia, così come la ricerca dei portatori sani (che non sanno di avere il virus, ma diffondono il virus) e la loro messa in quarantena è un' altra misura per contenere l' epidemia. La ricerca sta cercando di crear un vaccino che peraltro non deve avere effetti collaterali su chi lo riceve e deve essere in grado di stimolare il nostro sistema immunitario a combattere il virus).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Malattia che può essere mortale specie se colpisce anziani con patologie concomitanti, probabilmente con percentuali maggiori rispetto ad altre patologie virali. Molto dipende dalla carica virale quindi fondamentale mantenere tutti gli accorgimenti suggeriti. Sembrerebbe in calo ma continuiamo a stare attenti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.