Tramite un'ecografia, si è scoperto un doppio distretto renale bifido , reflusso vescico-ureterale e

5 risposte
Tramite un'ecografia, si è scoperto un doppio distretto renale bifido , reflusso vescico-ureterale e vie urinarie dilatate, a quali ulteriori esami mi dovrei sottoporre?
Buongiorno, dipende da quali fastidi è iniziata la sua condizione ed i suoi accertamenti . In ogni caso una UroTC darebbe informazioni anatomiche importanti per stabilire eventuali ulteriori esami. Saluti

Gentile paziente in questi casi l’esame che più chiarirebbe un po’ il quadro anatomico è senza dubbio una URO-TAC, che onestamente accompagnerei con una scintigrafia renale sequenziale per avere un idea di come sia la dinamica della produzione ed escrezione di urina.
Di solito si può eseguire o una uro TC oppure una RX urografia perfusionale per studiare le vie escretrici renali Mentre una uretrocistografia retrograda e minzionale per studiare il reflusso
Buonasera, l’indagine radiologica per questo tipo di patologia o presunta tale sarebbe eventualmente una UroTAC con e senza mezzo di contrasto e una cistografia minzionale per valutare il reflusso vescico-ureterale se presente.
Cordialmente
Inizialmente le suggerisco una UroTC con mdc e, anche se probabilmente gli ha già eseguiti, un emocromo, creatininemia, elettroliti, esame urine ed urinocoltura.