Tradimento, come comportarsi

4 risposte
Buongiorno, da quando ho scoperto per puro caso il tradimento di mia moglie non riesco più a comportarmi come prima con lei. Immagino sia una cosa normale, ma non riesco quasi a guardarla.
Vorrei affrontare l'argomento con lei, ma mi sembra così inutile. Insomma, se l'ha fatto uan volta potrebbe averlo fatto chissà per quanto tempo e allora mi chiedo: cosa dovrei fare?
Questa paralisi mi distrugge.

Grazie in anticipo. M.
Gentile M. il tema come lei ha già compreso comporta molte riflessioni e cautele. Le osservazioni che potrei proporle possono essere anche difficili da considerare, ma quello che non andrebbe mai opacizzato è il sentimento che reciprocamente provate oggi, e il modo differente con cui lo esprimete. Nella coppia si cresce continuamente, ma a velocità diverse e con ritmi continuamente mutevoli. L'evento del tradimento è solo un sintomo di qualcosa che la coppia esige venga osservato, analizzato e compreso; tutto il resto è frutto di congetture della mente, ferite del cuore... tutto superabile se si vuole andare veramente oltre e per il Bene reciproco.
Semmai uno psicologo possa suggerire consigli, non v'è dubbio che potrebbe aiutarvi darsi un tempo e una distanza ottimale per non sentirsi troppo lontani e abbandonati, né troppo pressanti e giudicanti.
E' necessario affrontare il dolore reciproco e risintonizzare i sentimenti reciproci sopratutto grazie all'evento accorso.
Tutto ciò senza mai perdere di vista se stessi, i propri bisogni, desideri e progetti.
Un esercizio utile potrebbe essere quello di scriversi delle domande su cosa si voglia veramente per sé e per l'altra? a che punto è il vostro rapporto? Cosa si può fare per migliorarlo? Naturalmente le risposte vanno anch'esse scritte, e ne scoprirà il perché.
Le suggerisco uno straordinario libro di una collega che si chiama Sara Cattò: "Imparare a innamorarsi" Xenia Edizioni.
Fruttuose intuizioni e serene giornate di elaborazione, g.o.

Buongiorno. La prima domanda che mi verrebbe da farle sarebbe: "Ma come l'ha scoperto?". Le sue perplessità sono sane ma l'unico modo d'affrontare un problema è conoscerlo, altrimenti si rischia di vivere semplicemente sopportando. Lei ora ha la possibilità di sapere quale sia questo problema e colpisce il fatto che parlarne con la sua partner sia "inutile". Perché lo ritiene tale? È comprensibile che senta questa paralisi come distruttiva, l'evoluzione parte proprio dal movimento e lei ora, anche se addolorato, sa da che parte guardare. L'unica cosa che mi sento di dirle è che la comunicazione è il canale privilegiato nella risoluzione del problema. Cerchi di capire perché sarebbe inutile farlo con la sua compagna. Un abbraccio
gentile Sign M. il tradimento è significativo all'interno di un rapporto poichè risulta essere un segnale identificativo per evidenziare sicuramente un qualcosa che all'interno della coppia non funziona. Sicuramente è del tutto normale il suo comportamento , le dico semplicemente che ad oggi cerchi di "scegliere"rispetto a quello che sente e scelga rispetto a ciò che ha il piacere di fare. la condivisione , resta comunque un pilastro importante all'interno della coppia, quindi parlarne sarebbe sicuramente una delle azioni da fare il prima possibile!
Buongiorno, è comprensibile che lei reagisca in questo modo e che sia talmente deluso e arrabbiato da non riuscire più a vedere una via d’uscita. Adesso si sente paralizzato ed è normale, dato che quello che è successo ha cambiato il modo in cui vedeva sua moglie e la vostra relazione. Per capire che cosa deve fare, deve prima trovare la forza e il coraggio di affrontare questa situazione per poter fare chiarezza dentro di sé. È normale che abbia bisogno di tempo per parlare con sua moglie e poter capire insieme a lei come si inserisce questo episodio del tradimento all’interno della vostra storia come coppia, se rappresenta una fine o solo una crisi. Nel caso in cui il tradimento sia il segnale più evidente di una crisi, per quanto possa essere difficile da affrontare, potrebbe fornire i presupposti per costruire una nuova alleanza. Sicuramente non sarà un percorso facile, ma vi porterà ad avere una maggiore consapevolezza, starà poi a voi decidere come utilizzarla.