Tonsille gonfie. Buongiorno mia figlia di 4 anni presenta ormai da settembre tonsille molto gonfie
Tonsille gonfie. Buongiorno mia figlia di 4 anni presenta ormai da settembre tonsille molto gonfie a seguito di una tonsillite batterica curata cn augmentin. La bimba ha linfonodi molto ingrossati e tonsille iperemiche e gonfie con due zaffi bianchi. Non ha febbre ma solo un forte raffreddore. Non ha dolore nella deglutizione ma fastidio a toccare il collo se messo in tensione. Il pediatra nn ci ha dato nulla. Ha detto che se vogliamo possiamo dare nurofen (senza indicazione di dose e periodo di somministrazione). Il farmacista dice chebsarebbe meglio il bentelan una compressa da 1 mg al giorno. (la piccola a 15 mesi è stata operata per rimozione di pacchetto linfonodale dovuto a sospetta infezione da micobatterio atipico lasciando diverai linfonodi ingrossati e reattivi)
2 risposte
buongiorno direi che da come ha descritto il quadro della figlia sarebbe opportuna una valutazione specialistica otorinolaringoiatria piuttosto che un consulto via mail. I linfonodi del collo ingrossati accompagnano qualsiasi problematica infettiva di questo distretto. Per altro nei bimbi sono più facilmente palpabili - anche in condizioni normali. Le tonsille iperemie vanno valutate per capire se necessaria terapia antibiotica cordialmente lm
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

