Tiroide anticorpi tg

6 risposte
Salve sono un ragazzo di 31 anni ho subito intervento alla tiroide asportata totalmente per carcinoma papillare nel 2013
Ho fatto radiometabolica tutto ok quatro anni fa più controllo generale un anno dopo
Ad oggi gli Esami di tireoglobulina e degli anticorpi tg non avevano mai dosato .
Cioè il tg sempre <.0.04 ng/ml e anticorpi tg <0.2
Nell ultimo referto invece gli anticorpi tg hanno dosato 11.3 UI/ml ( di riferimento 10-115)
ma per un tiroidectomizzato come me non valgono.
Tutti gli altri esami ft3-ft4-tsh sono ok come da prassi.
Volevo sapere come mai?
Recidiva?
Trattandosi solamente degli anticorpi, peraltro a basso titolo, la posso tranquillizzare. Diverso sarebbe se fosse aumentata invece la tireoglobulina in quanto tale, ponendosi in tal caso un dubbio di recidiva. Quel lieve aumento potrebbe dipendere da cause extratiroidee, potrebbe essere "falso" (errore di dosaggio causato da fattori interferenti). In ogni caso ovviamente lo ricontrollerà nel tempo e solo se dovesse tendere ad aumentare ancora ha senso cercare di capirne il significato.

i metodi di dosaggio degli anticorpi differiscono per sensibilità e range di riferimento.
Pertanto è preferibile effettuare i controlli con la stessa metodica. In assenza di altri elementi indicativi di recidiva, ritengo poco indicativo quel valore; consiglierei di ripetere prelievo a distanza di mesi per valutare un eventuale trend.
Gent.le Paziente, questa lieve dosabilità degli anticorpi anti tireoglobulina, da soli, non indicano assolutamente una recidiva di malattia. Infatti, il follow up del carcinoma papillare della tiroide prevede: la visita clinica dallo specialista, il dosaggio della tireoglobulina insieme agli anticorpi e l'ecografia del collo.
Sulla base dei risultati di questi esami si potrà dire se c'è o meno la recidiva.
IL mio suggerimento è quindi quello di ripetere il prelievo (preferibilmente il prelievo andrebbe eseguito sempre nel solito Centro) insieme anche alla tireoglobulina e di eseguire una visita specialistica ed ecografia del collo.
solo gli anticorpi, per altro ad un valore basso, non sono sufficienti a far temere una recidiva.
Mi dica piuttosto i valori della tireoglobulina
La recidiva del carcinoma papillare non é attestata dagli anticorpi ma dalla presenza della tireoglobulina. Banalmente verificherei gli anticorpi senza cambiare laboratorio. Se dovessero essere presenti parli col suo endocrinologo e programmi un controllo completo con t-shirt ricombinante
Saluti
Non è importante il valore isolato degli anticorpi anti TG. La tireoglobulina è sicuramente il parametro più importante da monitorare assieme ad un'accurata ecografia del collo al fine di escludere la necessità di ulteriori approfondimenti. Non posso essere più precisa senza vederla. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Buona giornata.