Tireoglobulina alta ,partita da 70 da febbraio oggi è a 148.3 l'endocrinologo me l'ha fatta monitora

13 risposte
Tireoglobulina alta ,partita da 70 da febbraio oggi è a 148.3 l'endocrinologo me l'ha fatta monitorare adessso lo vedro'prossima settimana,premetto che tutti gli altri esami tiroidei sono normali.è solo la tireoglobulina alta.Eco fatta non risulta nulla.adesso ne faro'un'altra. Che altro posso fare secondo voi?
Il dosaggio della Tireoglobulina in pazienti non tireodectomizzati (a cui è stata tolta la tiroide per chiarezza) non ha alcuna indicazione, è sconsigliato e non fornisce alcuna indicazione clinica utile.
Se la sua tiroide è ecograficamente normale deve stare tranquillo.
a presto

La tireoglobulina è una proteina che è contenuta all’interno dei follicoli tiroidei. Solo se queste strutture vengono alterate per processi infiammatori, come nel caso di tireoiditi, o rimangiate e alterate come si osserva nel gozzo, i livelli della tireoglobulina nel sangue tendono a salire. Determinante la esecuzione di una ecografia fatta da persone esperte.
Come le hanno detto i colleghi precedenti, è utile andare a dosare la tireogobulina solo in alcune condizioni (pazienti a cui è stata tolta la tiroide per tumori, tiroiditi). Se tutti gli altri esami tiroidei e l’ecografia tiroidea sono normali, puó stare tranquilla e non deve fare altro.
Un saluto
La tireoglobulina è utile dosarla in caso di pregressa tiroidectomia perché esprime la quantità di tessuto tiroideo residuo ancora presente post intervento. Pertanto nel suo caso ha poco valore clinico. Quindi se la funzione tiroidea ed eco sono ok non farei ulteriori indagini
Consiglio di far eseguire una ECOGRAFIA TIROIDEA CON ECOCOLORDOPPLER ED ELASTOGRAFIA in mando da verificare la presenza o meno di nodularità tiroidee od alterazioni ecostrutturali.
L'esame ecografico tiroideo cosa descrive?
Sei certa che sia stata dosata la tireoglobulina? Non è che invece il dosaggio era degli ab-anti tireoglobulina?
Ad oggi il dosaggio della tireoglobulina trova indicazione nei controlli post-operatori di pazienti sottoposti ad asportazione chirurgica della tiroide per tumore differenziato della tiroide.
Può avere un ruolo nella diagnosi di una tiroidite subacquea, assieme ai parametri flogistici.
Non è consigliato richiedere il dosaggio della tireoglobulina in altre condizioni vista anche la notevole variabilità dei risultati che si possono ottenere.
La tireoglobulina deve essere dosata solo dopo tiroidectomia totale per un carcinoma differenziato tiroideo e in pochi e selezionati casi. In particolare, NON HA ALCUN SIGNIFICATO nel valutare una possibile malignità si noduli tiroidei
Se tutti gli altri esami sono nella norma, ecografia compresa, no deve preoccuparsi. Fra sei mesi ripeta tutto per verificare se si manifestasse una tiroidite.
In linea con la maggior parte dei colleghi, consiglio di non ripetere alcun dosaggio della tireoglobulina semplicemente perché INUTILE nel suo contesto.
Buongiorno , il valore di tireoglobulina non ha nessun valore predittivo di patologia oncologica tiroidea ma viene valutato nel follow up post tiroidectomia totale per neoplasie specifiche della gh. tiroidea. Saluti
Il dosaggio della Tireoglobulina in pazienti non tireodectomizzati non ha alcuna indicazione