Test di ovulazione

9 risposte
Buongiorno, mi chiamo Alessandra ho 32 anni e ho iniziato ad avere rapporti non protetti da settembre, ho anche usato per 4 volte i test di ovulazione Clearblue e Persona, ma ancora nulla, il ciclo arriva puntuale come un orologio svizzero, che ovviamente non vorrei... devo iniziare ad intraprendere altre strade? Ho deciso che il prossimo mese i test di ovulazione non li userò più, a parte che sono costosi ma creano non poca dipendenza, cosa posso fare? Mi potete dare dare qualche consiglio su cosa fare?Grazie
Cordiali saluti
e lo spermiogramma?

Alessandra, sono d'accordo nell'abbandono dei test perché creano dipendenza e stress!!!
La prima strada da intraprendere è quella di far eseguire, se non fatto, un esame del liquido seminale del partner. Otto mesi sono pochi per preoccuparsi: si parla infatti di infertilità dopo che non inizia una gravidanza dopo 24 mesi di rapporti non protetti!!
A presto
Dott. Angelo Multinu
Prenota subito una visita online: - 120 €
Buongiorno Sig.ra Alessandra, prima di tutto mi sento di doverla rassicurare,sette mesi di ricerca prole senza risulatato non debbono allarmarvi.L'organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che solo dopo dodici mesi di ricerca prole senza risultato si debba iniziare ad eseguire indagini.
La presenza di muco cervicale potrà esserLe d'aiuto per riconoscere il momento ovulatorio, che di solito coincide anche con maggior desiderio sessuale.
Importante è che con suo marito riusciate a non patire troppo psicologicamente per questa attesa, consultare un ginecologo e chiarire alcuni aspetti fisiologici, la normalità, del processo riproduttivo potrà tranquillizzare la coppia ed essere di aiuto.
Ritengo che in questi casi , più che mai, il dialogo con un medico sia di grande aiuto, più che iniziare impropriamente complicate e ansiogene indagini specialistiche.
Rimanendo a Vostra disposizione porgo Cordiali Saluti
Buongiorno signora,
fortunatamente alla sua età il tempo di attesa minimo prima di porre una eventuale diagnosi di infertilità e sottoporsi ad accertamenti è di almeno un anno di rapporti mirati (nel supposto momento dell' ovulazione).
E' inoltre importante avere tutte le informazioni sulla sua storia medica in generale e ginecologica e anche su quella del suo partner. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un ginecologo per una visita e riguardo all' iter da seguire
Gentile Signora, le consiglierei di fare la sonoisterosalpingografia per valutare la pervieta tubarica e l'esame del liquido seminale per suo marito. Qualora risultassero entrambe nella norma potrebbe iniziare dei monitoraggi ecografici dell'ovulazione sarebbero indicati
Cordiali saluti
Dr. Domenico Antonaci
SALVE CREDO CHE DEVI FAR FARE UNO SPERMIOGRAMMA A TUO MARITO E POI PARLARE CON UN GINECOLOGO ESPERTO DI INFERTILITA'
Direi che se non è a conoscenza di situazioni che potrebbero ostacolare una gravidanza riguardanti lei o il suo partner, possa continuare a provare, evitando ogni forma di ausilio, fino a dopo l'estate. Se per allora la cicogna non arriva allora mi rivolgerei ad uno specialista del settore per le valutazioni del caso. se al contrario ha dei dubbi, può comunque fare le due cose in contemporanea fin da subito, saluti.
Prima di affrontare altre indagini è opportuno valutare il quadro seminale del partner.Circa il 30% delle cause di infertilità o sterilità sono di pertinenza maschile.
Buongiorno, rispondo a lei con un'altra domanda: ha effettuato di recente una visita ginecologica ed un'ecografia per valutare il suo utero e le sue ovaie e per fare il punto della situazione? Perchè talora anche un piccolo polipo nell'utero o un'infezione genitale pyò ostacolare il concepimento. Lorita Cito