Terapia manuale

7 risposte
Mi hanno consigliato la terapia manuale per un problema alla spalla, è dolorosa?
Solitamente non è un trattamento doloroso; in particolare, durante i miei trattamenti chiedo sempre un feedback al paziente, anche per evitare dolori e fastidi non necessari.

Buonasera, dipende dalla problematica e dalla tecnica utilizzata, generalmente il therapista evita di scatenare il meccanismo Del dolore, in quanto controproducente.
Buona sera, per terapia manuale si intendono tutte le tecniche che un fisioterapista applica sul paziente usando solo le mani, che in realtà possono essere molto diverse tra loro, andando ad agire sulle articolazioni, come nel caso delle manipolazioni vertebrali o trust, movimenti ad alta velocità e bassa ampiezza, oppure sui tessuti molli, come la manipolazione delle fasce muscolari. In alcuni casi può essere dolorosa ma solitamente dopo la seduta ci sente meglio, possono seguire 24-48 ore di leggero malessere e poi di solito la sintomatologia rimane migliorata o a volte il sintomo doloroso può sparire completamente. Cordiali saluti.
La terapia manuale ha differenti tipi di approccio in base al problema. Senza sapere che tipo di patologia ha e soprattutto senza una visita non sono in grado di risponderle.
Dipende dal suo problema e al tipo di tecnica che si intende utilizzare. Può essere indolore così come dolorosa. Se ha il timore di sentir dolore, lo faccia presente al professionista, che utilizzerà di conseguenza tecniche indolori. Saluti
Quanto basta. Non sentire dolore durante una seduta di terapia manuale é impossibile. Ovviamente si lavora sempre sotto una soglia di dolore accettabile
Prenota subito una visita online:
Buongiorno, dipende da caso a caso. Peró un minimo di dolore é sempre bene metterlo in conto. Ovviamente noi professionisti cerchiamo sempre di far ottenere il miglior risultato possibile al paziente col minimo dolore. Cordiali saluti