terapia laser per parodontite.

4 risposte
Desidero sapere lo stadio di gravita' della Mia parodontite se reversibile e ancora curabile con laser.
Deve fare una visita Parodontale. Ossia, bisogna visitarla clinicamente con due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente col Curettage e scaling e Root planing! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica.il Laser nelle tasche parodontali può eliminare i microbi ma la Parodontite non ha come etiopatogenesi solo i batteri ma "scaturisce" dall'interazione dei batteri con il sistema immunitario locale e generale, in particlare i linfociti T. Chi usa il Laser dimentica questo, e dimentica anche la necrosi delle cellule cementizie che vanno eliminate col Root Planing e se la "Luce" può in teoria attuare un Curettage e Scaling, non può invece attuare un Root Planing, essenziale nel Curettage e Scaling Parodontale. Se poi ci fossero difetti ossei a più parei complesse possono essere trattati solo con la Chirurgia ossea Ricostruttiva o Rigenerativa Parodontale Profonda

Ciao, per sapere di fronte a che parordontite ci troviamo e che danni ha creato dobbiamo prendere una sonda parodontale e valutare punto per punto tutta la bocca. Così avremo una diagnosi e capiremo lo stato attuale della malattia.
La parodontite è una malattia sito specifica, cioè potrebbe esserci un dente perfettamente sano, un altro appena affetto da parodontite ed un altro totalmente malato e irrecuperabile.
Il laser ad oggi è uno strumento che aiuta ma non fa la differenza nella cura della parodontite, quindi non è indispensabile. In futuro chissà...
Devo fare visita e prev., gratuiti.
Dovrei vedere una ortopantomografia