tendinopatia inserzionale calcifica agli achillei

5 risposte
Salve, ho 51 anni. Dopo indagine con ecografia mi è stata diagnosticata una tendinopatia inserzionale calcifica ad entrambi gli achillei. Sto procedendo con terapia con le onde d'urto una volta a settimana. Sono alla quarta sessione di terapia ma i progressi e i benefici stentano a manifestarsi. Qual è in genere la durata di somministrazione di tale terapia per questo tipo di diagnosi? Quali gli accorgimenti ulteriori e i tempi medi di recupero? Come si articola il follow up?
oltre le onde d'urto andrebbe fatta terapia manuale, terapia sull'articolazione e terapia posurale. ovviamente questo senza aver fatto un esame clinico. poi volendo si può inserire lavoro in acqua e successivamente un poco di bike. I tempi a 51 anni sono leggermente più lunghi soprattutto se poi si associa anche sovrappeso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La ripresa è dell ordine di 3 mesi
Ci sono sistemi infiltrativi locali per accelerare. Si faccia vedere da uno specialista ortopedico
Dr Pietri
Buongiorno, il trattamento con le onde d'urto va bene, può non essere efficace, se si sono formate le calcificazioni vuole dire che muscoli da cui partono i tendini sono un po corti e fanno trazione elevata sul punto di inserzione dei tendini dove avvengono piccoli stravasi ematici che poi calcificano. Può intanto utilizzare delle talloniere in silicone per rialzare il calcagno, eventualmente far confezionare un plantare e se tutti questi trattamenti fossero inefficaci può essere utile eseguire infiltrazione con fattori di crescita. Per ultimo potrà essere necessario un intervento chirurgico. Per maggiori dettagli possiamo parlarne a voce.
buona giornata
Gentile paziente,
Avrebbe dovuto avere già una risposta da questa terapia, direi di contattare il suo curante per stabilire una terapia alternativa ( medica,chirurgica)
Cordialita '
Senza un esame clinico diretto e la visione degli esami effettuati non è possibile dare una risposta "personalizzata", ma solo indicazioni di tipo generale. La valutazione della terapia con onde d'urto è correlata all'entità del problema calcifico e della patologia infiammatoria correlata. Dipende poi anche dall'intensità della terapia praticata e quindi dall'esperienza del medico che pratica la terapia. A guarigione avvenuta si devono applicare tutti quei presidi idonei a prevenire la patologia e le sue recidive: adeguato riscaldamento, calzature sportive con idonei "ammortizzatori" nella zona calcaneale, applicazione di ghiaccio dopo l'attività e stretching prima e dopo l'attività stessa.

Esperti

Fabio Ferrari

Fabio Ferrari

Osteopata

Follonica

Marco Di Donato

Marco Di Donato

Osteopata

Follonica

Biase Crusco

Biase Crusco

Fisiatra

Follonica

Fabio Tanzi

Fabio Tanzi

Osteopata

Bovisio Masciago

Matteo Rocca

Matteo Rocca

Osteopata

Maccagno

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 122 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.