tendinopatia inserzionale calcifica agli achillei
5
risposte
Salve, ho 51 anni. Dopo indagine con ecografia mi è stata diagnosticata una tendinopatia inserzionale calcifica ad entrambi gli achillei. Sto procedendo con terapia con le onde d'urto una volta a settimana. Sono alla quarta sessione di terapia ma i progressi e i benefici stentano a manifestarsi. Qual è in genere la durata di somministrazione di tale terapia per questo tipo di diagnosi? Quali gli accorgimenti ulteriori e i tempi medi di recupero? Come si articola il follow up?
oltre le onde d'urto andrebbe fatta terapia manuale, terapia sull'articolazione e terapia posurale. ovviamente questo senza aver fatto un esame clinico. poi volendo si può inserire lavoro in acqua e successivamente un poco di bike. I tempi a 51 anni sono leggermente più lunghi soprattutto se poi si associa anche sovrappeso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La ripresa è dell ordine di 3 mesi
Ci sono sistemi infiltrativi locali per accelerare. Si faccia vedere da uno specialista ortopedico
Dr Pietri
Ci sono sistemi infiltrativi locali per accelerare. Si faccia vedere da uno specialista ortopedico
Dr Pietri
Buongiorno, il trattamento con le onde d'urto va bene, può non essere efficace, se si sono formate le calcificazioni vuole dire che muscoli da cui partono i tendini sono un po corti e fanno trazione elevata sul punto di inserzione dei tendini dove avvengono piccoli stravasi ematici che poi calcificano. Può intanto utilizzare delle talloniere in silicone per rialzare il calcagno, eventualmente far confezionare un plantare e se tutti questi trattamenti fossero inefficaci può essere utile eseguire infiltrazione con fattori di crescita. Per ultimo potrà essere necessario un intervento chirurgico. Per maggiori dettagli possiamo parlarne a voce.
buona giornata
buona giornata
Gentile paziente,
Avrebbe dovuto avere già una risposta da questa terapia, direi di contattare il suo curante per stabilire una terapia alternativa ( medica,chirurgica)
Cordialita '
Avrebbe dovuto avere già una risposta da questa terapia, direi di contattare il suo curante per stabilire una terapia alternativa ( medica,chirurgica)
Cordialita '
Senza un esame clinico diretto e la visione degli esami effettuati non è possibile dare una risposta "personalizzata", ma solo indicazioni di tipo generale. La valutazione della terapia con onde d'urto è correlata all'entità del problema calcifico e della patologia infiammatoria correlata. Dipende poi anche dall'intensità della terapia praticata e quindi dall'esperienza del medico che pratica la terapia. A guarigione avvenuta si devono applicare tutti quei presidi idonei a prevenire la patologia e le sue recidive: adeguato riscaldamento, calzature sportive con idonei "ammortizzatori" nella zona calcaneale, applicazione di ghiaccio dopo l'attività e stretching prima e dopo l'attività stessa.
Esperti
Domande correlate
- parziale rottura del tendine sovraspinato, con presenza di una minima banderella iperintensa alla spalla destra
- Salve, sono un ragazzo di 30 anni Quattro mesi fa dopo essermi sforzato molto nella corsa ho iniziato ad avvertire dolore sotto le ginocchia e davanti la tibia ad entrambe le gambe. Il dolore parte dal ginocchio (sento inoltre costantemente "il mio peso sulle ginocchia") e camminandoci un po' si presenta…
- Salve, sono un ciclista amatoriale di 39 anni, soffro da 4 mesi circa di dolore ai tendini quadricipitali di entrambe le gambe. Nei primi tre mesi ho lasciato totalmente la bici, di recente, visto che stavo meglio ho ripreso a pedalare ma il dolore si rimanifesta in forma più lieve rispetto a prima quando…
- Buongiorno, mia moglie soffre di artrite reumatoide. Una settimana fa'ha avuto un travaso di sangue tra la parte del mignolo della mano sx ed il dorso. Ora si sta sgonfiando anche se la zona del mignolo è ancora gonfia. L'ecografia non ha evidenziato rotture di tendini ma spesso mento della guaina…
- Buonasera ho una tendinopatia calcifica tendine d'achille destro. ho fatto inizialmente sedute di sis e tens che si sono rivelate inutili in quanto non mi hanno risolto il problema. La dottoressa mi ha pescritto anche cavigliera, scarpe con rialzo, e soletta in gel. Successivamente ho fatto tre sedute…
- Salve, da alcuni mesi vado a correre/camminata veloce. Poco meno di un mese fa mentre correvo ho avvertito una fitta alla caviglia che però mi ha comunque permesso di completare il percorso. Nei giorni successivi, visto il persistere del fastidio ho effettuato un'ecografia che ha evidenziato la seguente:TENDINE…
- Buongiorno. Mi sono fratturata il mignolo del piede, dopo circa 1 mese non ho più dolore, ma il dorso del piede è ancora gonfio, questo comporta che non posso indossare scarpe chiuse. Sono una camminatrice, in previsione del prossimo cammino quale scarpa indossare? Grazie Simona
- Buongiorno, da circa 45 gg ho dolori al tendine d'Achille del piede destro: comparsi improvvisamente e situazione peggiorata in breve tempo ma ho continuato a camminare, pur zoppicando. Fatta eco: tendinopatia degenerativa di grado medio senza segni di rottura, ispessimento notevole e con modesto scompagimento…
- Buongiorno, ho 50 anni e faccio da 'sempre' l'impiegata, quindi pc, mouse e purtroppo postura scorretta. Da piu' di un mese ho dolore al braccio destro. Non riesco a alzarlo oltre la testa perche' avverto rigidita' e dolore che sento anche alla spalla dove e' a tratti 'pungente'. Sia antidolorifici che…
- Buon giorno ho 26 anni e da 3 anni che ho un forte dolore nella zona di carico del piede sinistro sotto l'alluce. Ho eseguito diverse terapie tra cui la laser, ultra suoni e tecar che non hanno portato a nessun sollievo. Ho fatto lastre e risonanze magnetiche ma dai risultati c'è nessuna problematica…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Tendinite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.