Tecnica d'esame: L'esame scintigrafico è stato eseguito a digiuno con tecnica PET/TC con m.d.c. ioda

1 risposte
Tecnica d'esame: L'esame scintigrafico è stato eseguito a digiuno con tecnica PET/TC con m.d.c. iodato e.v.circa 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di (F) fluorodesossiglucosio. Sono state acquisite

immagini della distribuzione del tracciante per una durata di circa 20 minuti dal vertice alla regione pelvica

integrate da acquisizione a livello dell'encefalo.Sono state ricostruite sezioni tomografiche di 4.25mm di spessore orientate secondo piani assiali, coronali esagittali. Tra le parentesi i valori captazione del tracciante espressi in SUVbw max.

Reperto scintigrafico: L'indagine PET evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione ilo-perilarepolmonare sinistra (12.5), in corrispondenza del lobo superiore del polmone di sinistra (1.9) a sedeperilesionale, in finestra aorto-polmonare (11.8), in mediastino anteriore (2.5) ed in corrispondenza di multipli

distretti scheletrici con SUVbw max 9.3 (omeri, scapole, sterno, clavicola di sinistra, multiple coste bvilaterali,

multipli metameri del rachide cervico-dorso-lombare, bacino e femori).

Disomogeneo accumulo del tracciante in corrispondenza del segmento apicale del lobo superiore di sinistra(3.3), in loggia surrenalica sinistra (3.2) ed inoltreverosimile localizzazione linfonodale in regionelatero-cervicale destra (2.9) e sottomandibolare destra (3.2) da monitorare nel tempo.Modico accumulo del tracciante in loggia tiroidea a sinistra (3.7); utile a giudizio clinico approfondimentodiagnostico con esame ecografico.

Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello di una piccola formazionenodulare, evidente alle immagini di coregistrazione TC, al lobo inferiore del polmone sinistro ed in

- L'esame strumentale e' un complemento specialistico che non sostituisce la conduzione clinica del caso. Il relativo referto deveessere esibito al medico curante, e la procedura deve essere riconsiderata e/o integrata con altre metodiche qualora in contrasto

con i dati clinici, strumentali o di laboratorio.- L'esecuzione dell'esame strumentale non costituisce in alcun caso l'implicita presa in carico della conduzione clinica del paziente.La mancata osservanza di suggerimenti/prescrizioni o dati anamnestici inesatti o incompleti comportano l'accettazione di unaridotta attendibilita' dell'esame che comunque non raggiunge mai il 100%.

- La mancata disponibilita' degli esami precedenti e/o indicazioni cliniche puo' condizionare in maniera significativa l'interpretazionee l'esecuzione dell'esame.

-L'esame e' orientato alla soluzione dei quesiti posti a priori, per i quesiti emersi successivamente puo' esserenecessaria la revisione dell'esame con ripetizione dello stesso secondo il nuovo orientamento.

Volevo sapere se qualche dottore con una descrizione del genere mi potesse dare un'idea di questo Tumore maligno
Grazie mille aspetto vostre risposte
Non ci si può assolutamente esprimere senza un’accurata raccolta dei dati anamnestici ed un approfondito esame clinico