TC DEL TORACE Salve sono Alessia 26 anni, operata 1 anno fa di pnx dx, ho effettuato una tac perché

1 risposte
TC DEL TORACE
Salve sono Alessia 26 anni, operata 1 anno fa di pnx dx, ho effettuato una tac perché a febbraio 2022 era emersa una falda di 20x20 mm e nella nuova tac è emersa una nuova bolla.

Presa visione di precedente TC del 24/02/22, al controllo odierno si osserva presenza di lesione bollosa intrascissurale destra localizzata sulla piccola pala, delle dimensioni di 48×24×24 mm; invariata la piccola formazione analoga
localizzata in sede adiacente, ed anche i reperti minori già descritti.

Posso fare sport? Sala pesi? Posso prendere l’aereo ? Il mio chirurgo non è rintracciabile

Grazie
Buongiorno Alessia, suppongo che intervento tu intenda il drenaggio della falda di pneumotorace.
Oggi il Pneumotorace Primitivo Spontaneo (PSP) non si tratta, nemmeno con il drenaggio, se non è sintomatico.
Per sintomo del PSP si intende il dolore toracico con difficoltà di respiro.
Per il paziente è difficile distinguere il sintomo del PSP dalla dispnea da attacco di panico, per cui, in base alla mia esperienza, consiglio di tenere con se un Pulsossimetro, che molti hanno imparato ad utilizzare durante il periodo del COVID. Si tratta di un cosino che si applica ad un dito e misura la saturazione di ossigeno del sangue, e le pulsazioni. Si trova in qualunque farmacia e costa poco.
Le bolle si chiamano Blebs e normalmente si trovano all'apice polmonare, e possono determinare nuovi episodi.
Dopo il terzo episodio si consiglia l'intervento per via toracoscopica che dovrebbe essere la cura definitiva.
Secondo la mia esperienza puoi continuare il tuo stile di vita senza farti condizionare dalla paura del PSP, e, nel caso della comparsa nuovamente dei sintomi, controllare la saturazione di O2. Se, nel momento della sensazione di mancanza di respiro la saturazione è buona, cioè dal 95% in su, puoi stare tranquilla.
Se la saturazione scende sotto il 95% durante la difficoltà di respiro, puoi sospettare la recidiva del Pneumotorace.
Se, mentre senti il respiro corto, la saturazione aumenta oltre il 95%, arrivando al 100% molto probabilmente stai subendo un attacco di panico.
Quindi, il mio consiglio è comunque di avere un pulsossimento per sicurezza, e di continuare il tuo stile di vita disempre con serenità