Sto prendendo Gaviscon advance da un mese per MRGE e mi sono accorta che urino di meno: le due cose

5 risposte
Sto prendendo Gaviscon advance da un mese per MRGE e mi sono accorta che urino di meno: le due cose sono correlate? Grazie.
il gaviscon contiene un certo quantitativo di sodio, per cui, se viene preso in eccesso, nel lungo periodo può provocare ritenzione idrosalina e aumento di peso, ma questo sarebbe un evento rarissimo, e credo che non si possa verificare se la funzione renale e cardiaca sono normali (io non lo ho mai visto). Tuttavia la dose del farmaco non deve superare quella indicata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la sua, è una suggestione
Lei ha valutato la funzione renale prima di assumere il Gaviscon advance? Poichè purtroppo tutti i farmaci, più frequentemente gli antibiotici, possono provocare danno renale io le consiglio di effettuare subito una clearance della creatinina, una potassiemia e una sodiemia e un esame urine e misurare la pressione arteriosa. Misuri inoltre la quantità di urine emesse ogni giorno per oggettivare il dato. Inoltre poiché nel Gaviscon advance c'è del potassio se una riduzione della funzione renale preesisteva oppure è sopraggiunta il Gaviscon le può creare importanti problemi.
Non mi sembra
No, non c’è associazione tra le due cose.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.