Sto assumendo zarelis e Motilium per sopportare il primo farmaco,ma sto ingrassando a vista d’occhio

3 risposte
Sto assumendo zarelis e Motilium per sopportare il primo farmaco,ma sto ingrassando a vista d’occhio.Quale dei due e’ la causa del mio ingrassamento?
La venlafaxina il principio attivo dello zarelis appartiene alla classe farmacologica degli inibitori della ricaptazione della serotonina e viene impiegata anche in gastroenterologia per un effetto sinergico sulla motilità e sulla percezione degli stimoli nocicettivi che contribuisce a diminuire la sintomatologia dolorosa. Purtroppo come effetto collaterale agisce sul sistema dei neurotrasmettori e neuroormoni contribuendo ad un rallentamento del metabolismo basale . Ecco perché spesso si tende ad aumentare di peso a meno che il bilancio calorico tra introiti e dispendi non sia controllato in maniera accurata.E’ un piccolo obolo che bisogna versare per avere un effetto “calmante”

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ritengo la sua domanda meritevole di una visita più che di una risposta senza l'analisi dei dati clinici
L’incremento ponderale è uno degli effetti collaterali della venlafaxina (zarelis), che può essere corretto con un’alimentazione corretta. Le consiglio di parlarne con il suo curante per valutare opzioni terapeutiche alternative allo zarelis oppure per studiare insieme un piano alimentare. Ricordi inoltre che l’esercizio fisico aerobico (anche camminate a passo sostenuto) non solo potrebbe aiutare con il controllo del peso, ma libera anche nel suo organismo serotonina, proprio la sostanza su cui agiscono i farmaci come lo zarelis, dandole quindi un doppio beneficio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.