Spondilosi e appianamento della lordosi: possibile dolore alla gamba?

7 risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 26 anni a cui ieri è stata diagnosticata un incipiente spondilosi in c5 e c6, con appianamento della lordosi cervicale. Mi è stato detto di fare una visita fisiatrica, ma, durante l' attesa, mi è venuto un dolore che interessa tutto l arto inferiore sinistro dalla coscia, arriva fino al piede. Sono preoccupato, vorrei capire se queste cose possono essere collegate o se devo fare ulteriori controlli. Il medico della mia ragazza pensa sia un infiammazione del nervo sciatico, vorrei sapere anche la vostra opinione. Grazie mille, attendo risposta, cordiali saluti.
Buon pomeriggio, gentile utente.
In prima ipotesi la sciatalgia di cui sta soffrendo non può essere messa in relazione al problema cervicale ma ragioniamo in maniera più ampia: può il suo disturbo cervicale dipendere da un problema posturale globale che sta interessando anche il rachide lombare e, quindi, come effetto secondario dello squilibrio, ripercuotersi distalmente sul nervo sciatico attraverso una contrattura muscolare asimmetrica o un problema meccanico della colonna? O il suo rachide lombare è parimenti interessato da un processo degenerativo discale come le sta succedendo a livello cervicale?
Diciamo che tenderei a escludere la seconda ipotesi data la sua giovane età ma urge una visita fisiatrica per inquadrare questa sciatalgia di cui lei sta soffrendo: evidenziare o meno una sofferenza radicolare periferica o un banale problema di squilibrio muscolare, che farebbero virare sia la diagnosi, che il trattamento che eventuali esami strumentali in direzioni opposte.

Buonasera. L'incipiente spondilosi cervicale potrebbe essere causa di dolore cervicale, mentre il dolore all'arto inferiore potrebbe essere sicuramente correlato ad una infiammazione del nervo sciatico. In tal caso occorrerebbe verficare il decorso del dolore ed eseguire alcuni test clinici specifici. Con una terapia adeguata potrà stare meglio anche in tempi brevi.
Cordiali saluti.
dott. Davide Dalla Costa
Buona sera. ritengo che il problema insorto per ultimo sia disgiunto dal problema cervicale. Capirà certamente che le mie sono solo supposizioni poichè alla sua storia mancano tanti particolari ( peso, attività fisica, malattie......)Penso che un buon fisiatra potrebbe indicarle un percorso clinico adeguati Eviterei l'ortopedico
E' possibile, ma deve farsi visitare
Gentilissimo, il dolore alla gamba non puó dipendere dal rachide cervicale, ma bensi potrebbe dipendere da quello lombare e potrebbe effettivamente trattarsi di sciatalgia. Servirebbe visita specialista ed eventualmente indagini strumentali. Cordialitá
Gentilissimo,
non c'è una correlazione diretta tra spondilosi cervicale e dolore all'arto inferiore. E' possibile che ci sia anche un distrubo vertebrale a livello lombare che comprime la radice nervosa dello sciatico ovvero un problema primitivo all'arto inferiore. le consiglio di rivolgersi al più presto al fisiatra, il quale la saprà indirezzare verso la più idonea terapia riabilitativa, ortesica e farmacologica. In caso di dolore persistente ed insopportabile, si rivolga al suo medico di base affinchè intrapenda una cura farmacologica sintomatica per alleviarla dal dolore.
La spondilosi in sede cervicale non provoca la sciatica, semmai una spondilosi lombare.
Le consiglio una visita specialistica neurochirurgica o ortopedica