spett.le dottore mia madre eta 72 anni paziente allettata di anni da circa tre anni dopo un trauma d

1 risposte
spett.le dottore mia madre eta 72 anni paziente allettata di anni da circa tre anni dopo un trauma da ematoma subdurale cranico. Dopo una terapia a base antibiotica di circa 7/8 gg con unixime dato per una probabile cistite ha sviluppato il clostridium difficile poi in ospedale una prima volta e stata curate e sembrava guarita ma poi dopo averla riportata a casa dopo circa tre giorni h avuto una ricaduta riportata in ospedale pero non ce stato nulla da fare e dopo circa tre giorni e deceduta per le complicanze di questa malattia,ma davvero la colpa e da attribuire all'uso degli antibiotici in questo caso usato per curare una cistite,premetto che mia madre avendo il catetere a permanenza prendeva solo il monuril in una o due bustine diluite in acqua quando cambiava il catere circa ogni 15gg,come mai poi questo clostridium difficile e cosi difficile da guarire?distinti saluti.e grazie della risposta.
L'infezione da clostridium difficile purtroppo è gravata da una elevata mortalità, soprattutto in Pazienti "fragili"; inoltre risponde poco e male alla terapia.
Ci sono terapie nuove, come il trapianto di microbiota fecale, ma la procedura deve ancora essere validata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.