Sotto un seno mi è spuntata una riga rossa con piccoli foruncoli un po' madreperla ,il mio dottore d

Sotto un seno mi è spuntata una riga rossa con piccoli foruncoli un po' madreperla ,il mio dottore dice che è impetigine ma io penso che sia il fuoco di sant Antonio,il dolore si irradia nella spalla sinistra corrispondente al seno

2 risposte


Buongiorno, da quello che descrive (striscia arrossata con piccole vescicole “a grappolo” e dolore che si irradia lungo lo stesso lato) il quadro è più suggestivo per herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio) rispetto a un’impetigine. Alcuni elementi tipici dello zoster: - distribuzione “a fascia” su un solo lato del corpo - lesioni inizialmente come vescicole su base arrossata - dolore/bruciore irradiato lungo il territorio nervoso (come nel suo caso verso la spalla) L’impetigine invece dà più spesso croste giallastre (“color miele”), meno dolore irradiato e non segue tipicamente un decorso lineare che segue l'innervazione. La cosa importante è che, se si tratta di herpes zoster, la terapia antivirale va iniziata il prima possibile (idealmente entro 72 ore) per ridurre durata e complicanze. Le consiglio quindi di: - Contattare un dermatologo per conferma diagnostica - valutare l’eventuale inizio di terapia antivirale In sintesi: il suo sospetto è plausibile e merita valutazione tempestiva.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, da una descrizione testuale purtroppo non è possibile distinguere con certezza tra impetigine ed Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio). L'Herpes Zoster solitamente si presenta con vescicole raggruppate su base arrossata, distribuite lungo una fascia di pelle da un solo lato del corpo, spesso accompagnate da bruciore, dolore o sensibilità alterata che possono precedere la comparsa delle lesioni. L'impetigine invece è un'infezione batterica superficiale che tende a dare pustole e croste giallastre ("color miele") e generalmente non provoca il tipico dolore neuropatico dello Zoster. Il fatto che lei riferisca un dolore che si irradia verso la spalla rende opportuno un controllo medico ravvicinato, soprattutto se le lesioni sono comparse da pochi giorni, perché in caso di Herpes Zoster la terapia antivirale è più efficace se iniziata precocemente. Se possibile, faccia valutare direttamente le lesioni dal medico o da un dermatologo e, se vuole un parere più orientativo, una fotografia ben illuminata potrebbe essere utile.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.