Sotto un seno mi è spuntata una riga rossa con piccoli foruncoli un po' madreperla ,il mio dottore d
2
risposte
Sotto un seno mi è spuntata una riga rossa con piccoli foruncoli un po' madreperla ,il mio dottore dice che è impetigine ma io penso che sia il fuoco di sant Antonio,il dolore si irradia nella spalla sinistra corrispondente al seno
Buongiorno,
da quello che descrive (striscia arrossata con piccole vescicole “a grappolo” e dolore che si irradia lungo lo stesso lato) il quadro è più suggestivo per herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio) rispetto a un’impetigine.
Alcuni elementi tipici dello zoster:
- distribuzione “a fascia” su un solo lato del corpo
- lesioni inizialmente come vescicole su base arrossata
- dolore/bruciore irradiato lungo il territorio nervoso (come nel suo caso verso la spalla)
L’impetigine invece dà più spesso croste giallastre (“color miele”), meno dolore irradiato e non segue tipicamente un decorso lineare che segue l'innervazione.
La cosa importante è che, se si tratta di herpes zoster, la terapia antivirale va iniziata il prima possibile (idealmente entro 72 ore) per ridurre durata e complicanze.
Le consiglio quindi di:
- Contattare un dermatologo per conferma diagnostica
- valutare l’eventuale inizio di terapia antivirale
In sintesi: il suo sospetto è plausibile e merita valutazione tempestiva.
da quello che descrive (striscia arrossata con piccole vescicole “a grappolo” e dolore che si irradia lungo lo stesso lato) il quadro è più suggestivo per herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio) rispetto a un’impetigine.
Alcuni elementi tipici dello zoster:
- distribuzione “a fascia” su un solo lato del corpo
- lesioni inizialmente come vescicole su base arrossata
- dolore/bruciore irradiato lungo il territorio nervoso (come nel suo caso verso la spalla)
L’impetigine invece dà più spesso croste giallastre (“color miele”), meno dolore irradiato e non segue tipicamente un decorso lineare che segue l'innervazione.
La cosa importante è che, se si tratta di herpes zoster, la terapia antivirale va iniziata il prima possibile (idealmente entro 72 ore) per ridurre durata e complicanze.
Le consiglio quindi di:
- Contattare un dermatologo per conferma diagnostica
- valutare l’eventuale inizio di terapia antivirale
In sintesi: il suo sospetto è plausibile e merita valutazione tempestiva.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, da una descrizione testuale purtroppo non è possibile distinguere con certezza tra impetigine ed Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio).
L'Herpes Zoster solitamente si presenta con vescicole raggruppate su base arrossata, distribuite lungo una fascia di pelle da un solo lato del corpo, spesso accompagnate da bruciore, dolore o sensibilità alterata che possono precedere la comparsa delle lesioni.
L'impetigine invece è un'infezione batterica superficiale che tende a dare pustole e croste giallastre ("color miele") e generalmente non provoca il tipico dolore neuropatico dello Zoster.
Il fatto che lei riferisca un dolore che si irradia verso la spalla rende opportuno un controllo medico ravvicinato, soprattutto se le lesioni sono comparse da pochi giorni, perché in caso di Herpes Zoster la terapia antivirale è più efficace se iniziata precocemente.
Se possibile, faccia valutare direttamente le lesioni dal medico o da un dermatologo e, se vuole un parere più orientativo, una fotografia ben illuminata potrebbe essere utile.
L'Herpes Zoster solitamente si presenta con vescicole raggruppate su base arrossata, distribuite lungo una fascia di pelle da un solo lato del corpo, spesso accompagnate da bruciore, dolore o sensibilità alterata che possono precedere la comparsa delle lesioni.
L'impetigine invece è un'infezione batterica superficiale che tende a dare pustole e croste giallastre ("color miele") e generalmente non provoca il tipico dolore neuropatico dello Zoster.
Il fatto che lei riferisca un dolore che si irradia verso la spalla rende opportuno un controllo medico ravvicinato, soprattutto se le lesioni sono comparse da pochi giorni, perché in caso di Herpes Zoster la terapia antivirale è più efficace se iniziata precocemente.
Se possibile, faccia valutare direttamente le lesioni dal medico o da un dermatologo e, se vuole un parere più orientativo, una fotografia ben illuminata potrebbe essere utile.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, chiedo a voi un parere sulla mia situazione. Il giorno X inizio ad avere dei dolori muscolari alla gamba sinistra. A X+2 e X+3 i dolori sono molto forti, tanto che faccio molta fatica a guidare e anche altri movimenti mi sono difficili. Il giorno X+3 noto un rash sul gluteo sinistro,…
- Ho avuto herpes zoster sulla parte destra della testa da un mese. Ho preso brivirac 7 giorni e aciclovir 15 giorni. Lo sfogo cutaneo è passato ma ho forti mal di testa prendo lirica 25 mg cerotto basette 10 microgrammi e 2 tachipirina 1000 al giorno. Con tachipirina il dolore si attenua ma non…
- buongiorno , scrivo per mio marito anni 48 da circa 5 anni purtroppo soffre con dolori e bruciori lancinanti su tutto l'addome ..ci siamo rivolti ai migliori medici e istituti ha eseguito tac rx gastroscopie colonscopie biopsie ... fortunatamente a livello organico non ci sono malattie gravi…
- buongiorno, scrivo per conto di mia madre, 72 anni, che ha manifestato il fuoco di sant'antonio i primi di luglio. la dottoressa le ha immediatamente prescritto brivirac per 1 settimana e gentalin crema, oltre agli antinfiammatori al bisogno (tachidol). dopo un mese l'eruzione e le pustole sono…
- Buongiorno, ho notato sulla testa delle vescicole un paio di giorni fà, sono andato dal medico curante che mi ha diagnosticato Herpes Zoster iniziando subito la cura antivirale Famciclovir 500mg per 7 giorni con 1 compressa ogni 8 ore. Ho iniziato da un giorno la cura, i dolori e i sintomi…
- Ho fatto il vaccino per lo zoster e mi hanno detto che non c'è richiamo va fatto una sola volta. È vero? In forma lieve è ritornato ma la nevralgia è sempre presente (sono passati 2 anni dal vaccino) ho assunto vitamina B12 e proprio oggi il medico curante mi ha prescritto Nicetile compresse…
- Buongiorno ho 70 anni, due anni fa ho avuto l'herpes zoster, diagnosticata nei giorni successivi , quasi quindici, da un neurochirurgo. La diagnosi è stata fatta con ritardo in quanto non ho avuto eruzione cutanea ma solamente dolore e prurito. Sono stata curata col lyrica per circa 18 mesi,…
- buonasera, ho avuto il famoso fuoco di santantonio 3 mesi addietro ora mi e rimasto un bruciore dolore da sotto il seno fino a dietro la spalla il problema e il farmaco per ridurre il bruciore , la dottoressa mi ha prescrittto la llyrica da 75 mg ma in realta non serve mi puo dare qualche speranza…
- Ho 31 anni e ho contratto l’herpeszos shiena e sotto al seno sinistro …. Per favore oltre a curare il dolore con Tachipirina sto assumendo L antivirale che mi ha prescritto il medico… cos’altro posso applicare in queste zone per sentire meno dolore .
- Mia madre 80 anni ha fuoco di sant Antonio da 3 settimane , dolore e debolezza continuano anche se le pustole sono guarite cosa fare? Grazie.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 386 domande su Herpes zoster
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.