Sono una ragazza di 40anni ho fatto visita proctologica e mi hanno diagnosticato emmoroidi di second

3 risposte
Sono una ragazza di 40anni ho fatto visita proctologica e mi hanno diagnosticato emmoroidi di secondo terzo stadio chiedevo se posso andare avanti con terapie senza intervento x il momento il proctologo non me ne ha parlato,,, cosa posso fare otre pomate e integratori,,, quali sono i migliori? grazie in anticipo
Dott. Francesco Saverio Mari
Proctologo, Chirurgo generale
Roma
Gentile sig.ra la patologia emorroidaria non mette a rischio la nostra sopravvivenza ma genera sintomi disagevoli che incidono negativamente sulla nostra qualità di vita. Per questo motivo non esiste una necessità assoluta di sottoporsi ad un intervento chirurgico. Per quanto mi riguarda credo che debba essere il paziente a decidere quando operarsi sulla base della voglia o meno di sopportare i sintomi disagevoli.
E' però importante sottolineare che la malattia emorroidaria è una patologia anatomica e come tale può essere trattata solamente attraverso una procedura chirurgica, mentre la terapia medica riveste un ruolo di controllo e riduzione dei sintomi. Detto questo sarà lei a decidere se a quando operarsi non il suo chirurgo ma deve considerare che la terapia medica non la farà guarire ma gestirà solamente i sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, essendo questa una patologia benigna si può tentare inizialmente un trattamento conservativo, da scegliere in base alla situazione clinica. E' necessario pertanto visitarla per poterle dare dei consigli adeguati.
Una parte molto importante della terapia è idratarsi adeguatamente e mangiare frutta e verdura per mantenere morbide le feci ed evitare traumatismi a livello del canale anale. Le consiglio di evitare cioccolato, cibi piccanti, speziati e alcolici nelle fasi di riacutizzazione della patologia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Gent.ma, si affidi a un collega che possa visitarla e consigliare i tentativi terapeutici più idonei al suo caso. Quando i farmaci per bocca e topici falliscono, personalmente tratto questa patologia con approccio conservativo (metodo TRAP-H): può trovare qualche informazione anche sul mio sito; a disposizione per esame obiettivo e parere più preciso sulle opzioni terapeutiche. Dott. Filippo Marostica - Bologna

Esperti

Baldovino Griffa

Baldovino Griffa

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Angiologo

Sirone

Carlo Lucardi

Carlo Lucardi

Chirurgo generale

Genova

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Giuseppe Giuffrida

Giuseppe Giuffrida

Chirurgo generale, Proctologo

Salerno

Gian Luca Baiocchi

Gian Luca Baiocchi

Chirurgo generale

Brescia

Antonio Costanzo

Antonio Costanzo

Chirurgo generale

Castellanza

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 626 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.