Sono una ragazza di 31anni, sono da due mesi senza ciclo. Ho il FSH alto i la ginecologa ha detto ch

7 risposte
Sono una ragazza di 31anni, sono da due mesi senza ciclo. Ho il FSH alto i la ginecologa ha detto che e`alto sono in menopausa. Come posso risolvere il problema essendo giovane?
Bisognerebbe conoscere anche i valori di LH , 17 beta estradiolo e progesterone plasmatico. Utile fare anche un MAP test.

Le rispondo da omeopata, concordando prima di tutto con il collega che mi ha preceduto nella risposta. Se la diagnosi fosse confermata, le potrei consigliare l'omeopatia se non altro in riferimento alla possibile situazione scatenante che può aver provocato il disturbo. L'omeopatia, infatti, considera come situazioni scatenanti traumi fisici e affettivi particolarmente intensi o ripetuti, particolari situazioni di disordine esistenziale relative a eccessivo impegno, alimentazione disordinata o errata, utilizzo di sostanze voluttuarie che intossicano l'organismo ecc. Spesso individuando effettivamente la condizione scatenante, attraverso una visita comunque accurata ed estesa anche ad altri aspetti del suo organismo, si perviene al quel rimedio capace di risolvere a volte molto rapidamente disturbi in cui appunto le circostanze precedentemente elencate sono chiare ed evidenti.
Potrebbe trattarsi di una POF,cioe' di un prematuro esaurimento della riserva ovocitaria, spesso associato a malattie autoimmuni o a disordini immunologici in genere.per verificarne la reversibilita' sarebbe necessario un test di riserva ovarica, con dosaggio dell'inibina b e dell'amh (ormone antimulleriano) i cui valori sono correlati strettamente ad una POF. Nel caso si accertasse la sindrome ,o si va in terapia sostitutiva o, come gia affermato dal collega omeopata,ci si rivolge a medicine alternative.
Non è detto che una scomparsa del mestruo sia da imputare all'ovaio. Ho trovato spesso situazioni simili in tireopatie, ad esempio una tiroidite di Hashimoto, o un ipotiroidismo, anche sub clinico, cioè con valori un po' fuori norma del TSH, in assenza di autoanticorpi. Se fossi in lei indagherei questo ambito, ed eseguirei un'ecografia tiroidea: se c'è disomogeneità strutturale e/o lacune colloidocistiche, la diagnosi è certa. Se il ciclo era particolarmente doloroso, poi, potrebbe essere presente una celiachia ancora non diagnosticata, nel qual caso una dieta appropriata e la ricerca degli inneschi infettivi di tale patologia risolverebbe il problema.
Purtroppo se è davvero menopausa non esiste una cura per "guarire", cioè per ottenere di nuovo la fertilità, ma esiste la possibilità di una terapia sostitutiva, che consente alla donna di continuare ad avere il ciclo regolarmente, fino all'età della menopausa fisiologica. Questo per non iniziare ad invecchiare precocemente a livello di tutti gli organi e per evitare tutti i sintomi connessi con la menopausa, che possono veramente cambiare la vita : sudorazioni e risvegli notturni improvvisi, insonnia, cambiamenti di umore, invecchiamento e secchezza delle vie urinarie e genitali, dispareunia (rapporto sessuale doloroso), calo del desiderio sessuale, diminuzione della memoria...
E' meglio ripetere tutti gli esami ormonali, per confermare questa diagnosi che purtroppo toglie la possibilità di avere figli propri e naturalmente .
Spero proprio che la tua ginecologa si sia sbagliata....E' molto importante sapere i valori dell'estradiolo,del TSH,della PRL e dell'LH.Anche una valutazione delle ovaie mediante ecografia pelvica (se possibile per via transvaginale) può essere utile per una corretta diagnosi .Nella eventualità che la tua ginecologa abbia ragione ,sarà necessario trovare una terapia idonea.
se è in menopausa purtroppo non c'è molto da fare. la ginecologa era sicura della menopausa?