Sono una ragazza di 31anni, sono da due mesi senza ciclo. Ho il FSH alto i la ginecologa ha detto ch

7 risposte
Sono una ragazza di 31anni, sono da due mesi senza ciclo. Ho il FSH alto i la ginecologa ha detto che e`alto sono in menopausa. Come posso risolvere il problema essendo giovane?
Bisognerebbe conoscere anche i valori di LH , 17 beta estradiolo e progesterone plasmatico. Utile fare anche un MAP test.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le rispondo da omeopata, concordando prima di tutto con il collega che mi ha preceduto nella risposta. Se la diagnosi fosse confermata, le potrei consigliare l'omeopatia se non altro in riferimento alla possibile situazione scatenante che può aver provocato il disturbo. L'omeopatia, infatti, considera come situazioni scatenanti traumi fisici e affettivi particolarmente intensi o ripetuti, particolari situazioni di disordine esistenziale relative a eccessivo impegno, alimentazione disordinata o errata, utilizzo di sostanze voluttuarie che intossicano l'organismo ecc. Spesso individuando effettivamente la condizione scatenante, attraverso una visita comunque accurata ed estesa anche ad altri aspetti del suo organismo, si perviene al quel rimedio capace di risolvere a volte molto rapidamente disturbi in cui appunto le circostanze precedentemente elencate sono chiare ed evidenti.
Potrebbe trattarsi di una POF,cioe' di un prematuro esaurimento della riserva ovocitaria, spesso associato a malattie autoimmuni o a disordini immunologici in genere.per verificarne la reversibilita' sarebbe necessario un test di riserva ovarica, con dosaggio dell'inibina b e dell'amh (ormone antimulleriano) i cui valori sono correlati strettamente ad una POF. Nel caso si accertasse la sindrome ,o si va in terapia sostitutiva o, come gia affermato dal collega omeopata,ci si rivolge a medicine alternative.
Non è detto che una scomparsa del mestruo sia da imputare all'ovaio. Ho trovato spesso situazioni simili in tireopatie, ad esempio una tiroidite di Hashimoto, o un ipotiroidismo, anche sub clinico, cioè con valori un po' fuori norma del TSH, in assenza di autoanticorpi. Se fossi in lei indagherei questo ambito, ed eseguirei un'ecografia tiroidea: se c'è disomogeneità strutturale e/o lacune colloidocistiche, la diagnosi è certa. Se il ciclo era particolarmente doloroso, poi, potrebbe essere presente una celiachia ancora non diagnosticata, nel qual caso una dieta appropriata e la ricerca degli inneschi infettivi di tale patologia risolverebbe il problema.
Purtroppo se è davvero menopausa non esiste una cura per "guarire", cioè per ottenere di nuovo la fertilità, ma esiste la possibilità di una terapia sostitutiva, che consente alla donna di continuare ad avere il ciclo regolarmente, fino all'età della menopausa fisiologica. Questo per non iniziare ad invecchiare precocemente a livello di tutti gli organi e per evitare tutti i sintomi connessi con la menopausa, che possono veramente cambiare la vita : sudorazioni e risvegli notturni improvvisi, insonnia, cambiamenti di umore, invecchiamento e secchezza delle vie urinarie e genitali, dispareunia (rapporto sessuale doloroso), calo del desiderio sessuale, diminuzione della memoria...
E' meglio ripetere tutti gli esami ormonali, per confermare questa diagnosi che purtroppo toglie la possibilità di avere figli propri e naturalmente .
Spero proprio che la tua ginecologa si sia sbagliata....E' molto importante sapere i valori dell'estradiolo,del TSH,della PRL e dell'LH.Anche una valutazione delle ovaie mediante ecografia pelvica (se possibile per via transvaginale) può essere utile per una corretta diagnosi .Nella eventualità che la tua ginecologa abbia ragione ,sarà necessario trovare una terapia idonea.
se è in menopausa purtroppo non c'è molto da fare. la ginecologa era sicura della menopausa?

Esperti

Giuseppe Viccica

Giuseppe Viccica

Endocrinologo

Follonica

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Rossella Mazzuccato

Rossella Mazzuccato

Ginecologo

Bologna

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 480 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.