Sono una ragazza di 27 anni. Ieri mi sono sottoposta ad un massaggio decontratturante zona cervicale

11 risposte
Sono una ragazza di 27 anni. Ieri mi sono sottoposta ad un massaggio decontratturante zona cervicale, della durata di circa 1h e mezza.
Adesso mi ritrovo, nella parte bassa del collo (dove la mia schiena finisce leggermente ricurva a causa di una gobbetta posturale su cui è stata applicata forte pressione nel massaggio) un grande gonfiore con conseguente dolore e colore della zona. Credo sia stato troppo vigoroso.
Come posso alleviare ? Devo preoccuparmi o passerà con i giorni? Sottolineo il gonfiore e rigonfiamento della parte
Dott. Massimiliano Pace
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Buongiorno, dalla sua descrizione sembrerebbe che i tessuti del tratto cervico-toracico della colonna siano in una fase edematosa(gonfiore). In questa fase l'applicazione di una borsa del ghiaccio per 20/30 minti più volte al giorno dovrebbe darle sollievo. Se questa situazione non si risolve in 2/3 giorni si rivolga al suo medico. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la zona di passaggio cervico-dorsale è facile che possa andare incontro a qualche tensione, sia per vizi posturali sia per attività fisica o lavorativa. Il massaggio che le è stato fatto (non so se da personale preparato o meno) può essere che sia stato eccessivo e che abbia infiammato la parte. Aspetti un paio di giorni e dovrebbe risolversi, in caso contrario si rivolga al suo medico o a fisioterapisti specializzati nel trattamento di patologie cervicali. Un saluto, spero si esserle stato utile
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno. Sicuramente il massaggio è stato eseguito con eccessiva pressione. Un minimo di arrossamento senza gonfiore è normale in virtù del maggior richiamo ematico nella zona che viene sottoposta frizione. Con del ghiaccio e un po' di Ematonil pomata in pochi giorni dovrebbe risolversi. Eventualmente contatti il suo medico. Saluti.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, il massaggio spero per lei che sia stato fatto da un professionista m, detto questo 1,5 ore mi sembra eccessivo. Si faccia valutare da un fisioterapista. Per la cervicalgia non basta il banale massaggio nella maggior parte dei casi
Saluti
Dott. Mirco Morandin
Fisioterapista
Ponte di Piave
Da quanto descritto il massaggio sembra si esser stato fatto in maniera vigorosa e molto lungo.. direi che in 2 3 giorni possa rientrare tutto nella normalità. Lo faccia presente se torna dallo stesso specialista
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Salve, applichi una pomata con arnica sulla zona e cambi operatore. Saluti
Dott. Andrea Battaglia
Fisioterapista
Como
Buongiorno, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Capisco la tua preoccupazione riguardo al gonfiore e al dolore che stai avvertendo dopo il massaggio decontratturante. È importante sapere che, quando un massaggio è eseguito con vigore e dura 90 minuti, può risultare eccessivo per alcuni individui, specialmente se effettuato in zone dove la massa muscolare e poca e spesso si va a trattare anche la componente ossea. Ma non preoccuparti, questa sensazione potrà durare un paio di giorni e passerà. Evita di passare tanto tempo con la zona interessata appoggiata (letto/divano) e se ne hai la possibilità applica del ghiaccio per massimo 5 minuti.
Dott.ssa Giuliana Napoletano
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Salve, è normale che un massaggio, se effettuato per un tempo prolungato e con un'eccessiva pressione, dia questo tipo di sintomatologia. Quest'ultima dovrebbe risolversi in un paio di giorni, le consiglierei di applicare una crema a base di Arnica, Escina o mettere del ghiaccio per dare sollievo alla zona dolente e gonfia. In ogni caso, è importante sapere che, come dimostrato da studi scientifici, in presenza di cervicalgia, la terapia manuale non basta da sola, ma deve essere associata all'esercizio terapeutico per ottenere una risoluzione del problema nel lungo termine.
Spero che la mia risposta le sia stata utile, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente, dott.ssa Giuliana Napoletano
Il gonfiore e il dolore che descrive potrebbero essere una risposta infiammatoria dovuta alla pressione eccessiva durante il massaggio. Ecco cosa può fare:

- Applicare ghiaccio avvolto in un panno per 10-15 minuti, 3-4 volte al giorno, per ridurre gonfiore e infiammazione.
- Evitare ulteriori pressioni o manipolazioni sulla zona interessata fino a quando il gonfiore non si riduce.
- Mantenere una postura corretta, soprattutto durante il riposo, evitando di sovraccaricare il collo.
- Se il dolore o il gonfiore persistono oltre 48 ore o peggiorano, è consigliabile consultare un medico per escludere complicazioni.

In molti casi, il gonfiore si riduce spontaneamente nel giro di pochi giorni con le misure descritte.
Dott. Michele Squizzato
Fisioterapista
Castelfranco Veneto
Salve, i massaggi decontratturanti difficilmente hanno necessità di raggiungere l'1h e mezza di trattamento di un distretto specifico, pertanto è possibile che i tessuti siano infiammati e irritati. Il gonfiore può essere normale e si potrebbe sentire dolore urente sfiorando la zona o sensazione di botta. Se parliamo di questo, con un rigonfiamento di massimo 1cm può essere normale e rientrare nel giro di qualche giorno con miglioramenti progressivi. Se invece parliamo di un rigonfiamento simile a un palloncino il discorso cambia e potrebbe essere il caso di indagare e sentire il medico.
Per il futuro comunque consiglio di rivolgersi a terapisti per problematiche dolorifiche e tenere i massaggi decontratturanti come attività hobbistiche o di recupero post attività intense ma soprattutto mai così prolungati.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.