Sono una ragazza di 21 anni, asmatica (asma bronchiale ), con episodi di tachicardia , e sotto contr

1 risposte
Sono una ragazza di 21 anni, asmatica (asma bronchiale ), con episodi di tachicardia , e sotto controllo da un po di anni per acrocianosi (poiché ho una zia che soffre di sclerodermia temono possa evolvere in qualcosa di simile anche nel mio caso)
Due mesi fa circa ho avuto una faringo-tonsillite con un forte mal di gola, linfonodi ingrossato sulla parte dx del collo, placche , ma senza febbre. Mi é stata prescritta una cura di antibiotici e cortisone e dopo 10 giorni ho iniziano ad avere dei miglioramenti.
Tutt'oggi peró continuo ad avere i linfonodi ingrossato e vorrei sapere se é normale..
Inoltre riporto i risultati di alcuni esami del sangue (effettuati per altre motivazioni ):
NEUTROFILI 35,7%* --> 40-74%
LINFOCITI 50,3%* -->19-48%
(gli altri valori della formula leucocitaria sono nella norma)
Poi:
C4 13* --> 16-38
Elettroforesi proteica nella norma se non per:
Gamma 21,6%* --> 10,6-19,2
Gamma 1,7 *-->0,6-1,5
Screening ANTI ENA negativo
ANA assenti
E anche tutto il resto (EMOCROMO, VES, PROTEINE TOTALI, AST (GOT), ALT (GPT), GGT, C3, TSH, PCR ) nella norma.

Vorrei capire quali potrebbero essere le cause dell'inversione della formula leucocitaria (se associabili alla sindrome di raynaud secondaria o altro) e riguardo ai linfonodi ingrossato vorrei capire più che altro se é normale e se é meglio aspettare e vedere se fra qualche mese spariscono o se è il caso invece di fare un controllo (e magari sapere anche quale tipo di controllo), dato che il mio medico 2/3 settimane fa mi ha detto di aspettare e vedere come si evolve la situazione.

Grazie per la vostra attenzione e la vostra gentilezza e mi scuso per l'eventuale disturbo creato..
Buongiorno, l'inversione della formula leucocitaria propende per una infezione virale. Vista la sintomatologia riferita (placche e linfonodi ingrossati) consiglierei esami per valutare una possibile mononucleosi. Utile comunque una valutazione specialistica.