Sono una persona di 67 anni con l'inizio dell'autunno ogni anno perdo completamente il sonno mi e' s

1 risposte
Sono una persona di 67 anni con l'inizio dell'autunno ogni anno perdo completamente il sonno mi e' stato prescritto xanax gocce questa volta non funziona, ho letto che xanax non e' specifico come puo' essere sostituito? Grazie
Dott. Rosario G.nni Trovato
Neurologo, Geriatra, Neuropsicologo
Riposto
Molte persone sono afflitte a insonnia. Bisogna sempre ben distinguere l'insonnia primaria e l'insonnia secondaria. Molte persone risentono delle variazioni climatiche stagionali, periodo in cui si evidenziano tensioni, stati d'ansia, umore depresso, astenia e altri sintomi a carattere fisico come la riacutizzazione della gastrite.
Lo Xanax è definita come benzodiazepina ansiolitica pertanto se l'insonnia sarà dovuta ad uno stato ansioso sicuramente potrà predisporla meglio a un buon riposo notturno. Ma si dovrà essere certi che il sintomo dell'insonnia sia correlato ad un disturbo d'ansia e che anche il dosaggio del farmaco sia adeguato. Esistono anche delle benzodiazepine ad attività ipnoinducente che si utilizzano specialmente nelle insonnie primarie. In attesa di una consulenza specialistica potrebbe aggiungere, in accordo con il suo Medico Curante, 4-5 mg di melatonina. Le ricordo che gli integratori a base di Melatonina che potrà comprare in farmacia senza ricetta contengono al massimo 1 mg di sostanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.