Sono una persona affetta da favismo, faccio sport e ho assunto in passato arginina senza aere mai problemi, da poco sono venuto a conoscenza che arginina ossoglurato e ornitina possono dare problemi ,questo è vero? ho un integratore che contiene la arginina nitrato mai usato, posso utilizzarlo?
 Vittorio Bianchi
Vittorio Bianchi
Internista, Dietologo
Rimini
L'assunzione di arginina, ornitina o altri aminoacidi non detrmina alcun effetto negativo nei soggetti affetti da favismo. La malattia, infatti è caratterizzata da una carenza dell'enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi all'interno dei globuli rossi. Una ingestione di fave o piselli, o alcuni farmaci come i sulfamidici, possona scatenare una crisi di emolisi e ittero. Quindi bisogna stare attenti alla verdure che contengono l'essenza scatenante la crisi.

Specialisti per Favismo

Francesco Zinno

Francesco Zinno

Ematologo, Dietologo

Roma

Tiziana De Masi

Tiziana De Masi

Logopedista, Audioprotesista

Catanzaro

Valentina Francia

Valentina Francia

Psicologo, Psicoterapeuta, Audioprotesista

Bologna

Luca Malvezzi

Luca Malvezzi

Otorino, Audioprotesista

Rho

Prenota ora
Leonardo Vizzino

Leonardo Vizzino

Audioprotesista

Roma

Mattia Pinferetti

Mattia Pinferetti

Audioprotesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Favismo

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.