sono una donna di 60 anni, insegnante di ginnastica e da sempre sportiva.....da due mesi ho dolore a

5 risposte
sono una donna di 60 anni, insegnante di ginnastica e da sempre sportiva.....da due mesi ho dolore anca dx ...ho fatto rx : lieve sclerosi dell'articolazione sacro -iliaca bilateralmente in relazione a fenomeni artrosici. Sclerosi subcondrale del tetto acetabolare bilateralmente in rapporto a fenomeni coxo artrosici con rima articolare coxofemorale ridotta. Entesopatie inserzionali alle branche ischiatiche. Cosa significa esattamente ? grazie
Buongiorno signora,
il dolore è un sintomo, per capire da cosa derivi è necessario eseguire una visita medica, quello che lei riferisce come dolore all'anca può in realtà derivare dalla schiena, dalla muscolatura, da infiammazioni bursali... e così via. Il referto radiografico segnala un quadro di artrosi all'anca; in questo caso andrebbero visionate le immagini poichè dal referto non si riesce ad avere un'idea precisa. Da come viene descritta non sembrerebbe una situazione di severa gravità, ma tutto va correlato ai suoi sintomi.
Cordiali saluti,
Dott. R. Borghi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
i problemi alla schiena e all'anca spesso vengono fraintesi tra loro, presentandosi con sintomi molto simili. Inoltre non si esclude la contemporanea presenza di entrambe le patologie, ricordando che una delle due si lega all'altra (deambulazione scorretta, postura, ecc... ). Per questo è necessario che gli esami strumentali siano affiancati a una visita specialistica. In ogni caso, dai referti, non mi sembra di osservare problemi molto gravi che richiedano una urgenza.
Saluti
Dr. Giuseppe Tella
Ortopedico
Bologna
significa, almeno per l'anca, che iniziano i primi segni radiografici di artrosi. la cura iniziale è solo medica e fisioterapica. poi si passa a procedimenti chirurgici. ma tutto andrebbe valutato con ausilio di esami di imaging (lastre in primis) e la visita del paziente
Buongiorno, premesso che analizzare una problematica medica ortopedica solamente dal referto di un rx è molto riduttivo e alcune volte fuorviante, per quanto riguarda l'interpretazione del referto significa che ha degli iniziali fenomeni artrosici (usura delle cartilagini e modifica della composizione ossea (sclerosi) ) delle articolazioni tra il sacro e il bacino e delle anche inoltre sussiste una tendinite dei tendini posteriori della coscia. In caso ci fosse una concomitante sintomatologia consiglierei una visita specialistica ortopedica per comprendere da cosa sia causato il dolore e poter agire nel migliore dei modi per risolverlo.
Dr. Carlo Marega specialista in patologie di anca e ginocchio
Buonasera signora, il referto della radiografia dice che c'è un principio di artrosi alle anche. Probabilmente la destra è quella più sofferente perché sussiste un grado di artrosi più avanzato

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 691 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.