Sono una donna di 56, affetta da Artrite Reumatoide da 25 anni (attualmente in trattamento con Ritux

1 risposte
Sono una donna di 56, affetta da Artrite Reumatoide da 25 anni (attualmente in trattamento con Rituximab ogni 6 mesi), sindrome di Sjogren secondaria da 16 anni e Raynaud’s da circa 4 anni. Da circa 2 anni, periodicamente i polpastrelli delle mani iniziano a dolermi, un dolore come se mi fossi bruciata o come se avessi dei piccoli tagli. Il dolore lo sento solo quando afferro o premo su qualcosa di non liscio (se invece premo un polpastrello con un altro dito, il dolore non lo avverto).
Questo avviene su entrambi i pollici e in misura minore sugli altri polpastrelli. Il polpastrello del pollice destro è anche leggermente arrossato e come se fosse un po’ gonfio.
Sono molto preoccupata perché da quello che ho trovato online, potrebbe essere un’altra (e più nefasta) malattia autoimmune.
Ho appuntamento con la mia reumatologa solo fra una decina di giorni ma la preoccupazione è troppa.
Grazie.
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Capisco la tua preoccupazione, soprattutto considerando la tua storia medica con artrite reumatoide, sindrome di Sjögren e fenomeno di Raynaud. I sintomi che descrivi, come il dolore ai polpastrelli e l'arrossamento, potrebbero essere legati a diverse cause.

È possibile che i tuoi sintomi siano collegati alle condizioni già note, come l'artrite reumatoide o la sindrome di Sjögren, che possono causare infiammazione e sensibilità nelle articolazioni e nei tessuti circostanti. Anche il fenomeno di Raynaud può contribuire a sintomi di dolore e disagio alle estremità.

Tuttavia, è importante che tu ne parli con la tua reumatologa. Potrebbe essere necessario eseguire alcuni esami, come analisi del sangue o studi di imaging, per escludere altre patologie autoimmuni o complicazioni legate alle condizioni esistenti. La reumatologa sarà in grado di valutare i tuoi sintomi nel contesto della tua storia clinica e suggerire un piano di trattamento appropriato.

Nel frattempo, cerca di evitare attività che possano aggravare il dolore e considera l'uso di impacchi caldi o freddi per alleviare il disagio. Se il dolore dovesse peggiorare o se noti altri sintomi preoccupanti, non esitare a contattare il tuo medico prima dell'appuntamento programmato.

Ricorda che la tua salute è importante e che è normale sentirsi ansiosi riguardo a sintomi nuovi o preoccupanti, quindi prenditi cura di te e cerca supporto se ne hai bisogno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.