Sono un uomo di 67 anni in buona salute, non fumatore. Non ho particolari patologie cardiovascolari

2 risposte
Sono un uomo di 67 anni in buona salute, non fumatore. Non ho particolari patologie cardiovascolari ne pneumologiche, a parte due episodi di FA, uno 6 anni fà e uno 6 mesi fà, entrambi elettroconvertiti e a causa di ciò ora assumo Xarelto 20 mg. In questi gg. ho preso un saturimetro e i valori di SPO2 oscillano tra 93 e 96. Solo le unghie dell'indice di entrambe le mani hanno due macchiette scure alla base. Non mi sembra di avere dispnea, a parte forse un pò di affaticamento nel camminare o fare le scale. Non ho febbre, ne tosse ne nessun altro sintomo. A parte il Covid-19, questo può essere indice di qualche problema? Grazie.
A parte i problemi descritti, la saturimetria è abbastanza corretta.
Non essendoci sintomi specifici starei tranquillo. Non è detto che le capiti nulla, non ostante tutto ciò che si vede in TV!

Francamente, una minima riduzione della saturazione, da sola, è poco suggestiva di CoViD. Vista la sua storia, e vista anche la comparsa di affanno dopo sforzo, indagherei, in prima istanza il cuore con una visita cardiologica con ecg ed un eventuale ecocardiogramma.