Sono un uomo 25 anni soffro di condilomi all'interno dell'ano sono già stato operato per l'asportazi

5 risposte
Sono un uomo 25 anni soffro di condilomi all'interno dell'ano sono già stato operato per l'asportazione chirurgica meno di un anno fa e adesso sono ritornati sempre dentro l'ano,prima di tornare ad operarmi vorrei prima provare con altri rimedi,ho sentito parlare di aldara crema cosa mi consigliate?
Io invece l'Aldara lo farei fare, a patto di utilizzare in parallelo una crema antiflogistica non cortisonica per limitare gli inevitabili effetti irritativi dell'Imiquimod. Laser ed elettrobisturi nel canale anale non sono di facile utilizzo e ciò spiega la recidività.

Trattandosi di una patologia virale è frequente la recidiva. Pertanto io consiglio di associare alla terapia fisica (crioterapia, laserterapia, dtc) l' applicazione locale di imiquimod e/o, talvolta, l' assunzione orale di immunostimolanti. Con un pò di pazienza l' infezione viene debellata.
non penso che l'uso di Aldara sia una buona opzione,considerata la delicata sede di ricomparsa dei condilomi. penso che l'uso del laser o dell'elettro bisturi sia sempre la prima scelta,seguita da una terapia immunostimolante
Personalmente preferisco la laser terapia, le recidive sono frequenti ma i risultati sono molto buoni.
La terapia suggeritale non trova sufficiente indicazione per la condilomatosi anale. La terapia più opportuna viene indicata dopo un esame eseguito con il colposcopio, per evidenziare o escludere la patologia anche nel distretto superiore, rettale. Effettuo nel mio studio il trattamento della condilomatosi ano.rettale con metodica Laser CO2 e con il controllo microscopico del colposcopio.
Disponibile per ogni chiarimento
La saluto cordialmente