Buongiorno, mi sono accorta dopo qualche mese dell'incidenza di svariati (circa una decina) condilom

1 risposte
Buongiorno, mi sono accorta dopo qualche mese dell'incidenza di svariati (circa una decina) condilomi a livello esterno della vulva. Mi sono sottoposta a visita dermatologica per accertarne la natura e solo con esame ottico non istologico la dermatologa ha sostenuto fossero condilomi da papilloma virus. Ho proceduto quindi a bruciarli con crioterapia, dolorosa lì per lì e fastidiosa nei giorni seguenti. Procederò con trattamento con immunostimolanti sia ad uso topico sia per via orale. Dopo una settimana i condilomi sono ancora presenti, sembrano più piccoli ed hanno cambiato colore, la mia domanda è: quando si staccheranno finalmente? Quando potrò riprendere la mia vita a livello sessuale? Sia io sia il mio compagno ci siamo sottoposti ad analisi per malattie veneree, siamo risultati negativi entrambi, lui non ha avuto condilomi ma per sicurezza si sta tenendo controllato ed applicando un gel immunostimolante. Io mi sottoporrò a PAP test ed HPV test appena sarò guarita a livello topico ma ancora è avvenuta questa cosa, sono stressata e non capisco perchè la guarigione ci metta così tanto.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Gentile signora i condilomi richiedono diverso tempo e più sedute di crioterapia anche perché sulle zone circostanti possono esserci delle infezioni che ancora non hanno prodotto i condilomi che in seguito compariranno. Deve tornare periodicamente dal dermatologo che provvederà al controllo ed eventualmente ad un’ulteriore crioterapia. Il percorso può durare anche alcuni mesi ma è molto importante togliere i condilomi perché questo virus può indurre il cancro del collo dell’utero quindi le consiglio una visita ginecologica e un PAP test

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Ghislanzoni

Massimo Ghislanzoni

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Marcello Navazio

Marcello Navazio

Endocrinologo, Ginecologo, Dietologo

Bologna

Pietro Napoli

Pietro Napoli

Chirurgo generale, Chirurgo plastico

Palermo

Pasquale Roberto Di Girolamo

Pasquale Roberto Di Girolamo

Ginecologo

San Donà di Piave

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 53 domande su Condilomi acuminati
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.