Sono un settantenne, brachitipo; h:circa 160, peso kg 65 ; in buone condizioni generali. Ho scoperto

5 risposte
Sono un settantenne, brachitipo; h:circa 160, peso kg 65 ; in buone condizioni generali. Ho scoperto da alcuni giorni una massa di circa 6x4 cm , non dolente, nella regione mediale prossimale della coscia sx . Ho eseguito una ecografia dei tessuti molli che ha confermato la presenza sottocutanea di un lipoma capsulato di forma ovale dai contorni regolari, non vascolarizzato.Conviene temporeggiare facendo controlli periodici oppure intervenire chirurgicamente???!!!
La cosa più sensata è sottoporsi a visita e valutare anche con l ausilio dell esame ecografico che ha già effettuato.

Buongiorno,
le consiglio una visita chirurgica. In tale occasione avrà modo di spiegare gli aspetti clinici di tali formazione e mostrare l'ecografia. Insieme al chirurgo deciderete il da farsi . auguri
drssa mulas
Buongiorno, le consiglio di eseguire una visita chirurgica nel caso volesse asportare il lipoma. Se il lipoma le dà dolori o fastidi potrebbe essere il caso di rimuoverlo chirurgicamente. Se invece le caratteristiche ecografiche sono di assoluta benignità e il lipoma non le dà fastidio, può ripetere un'ecografia tra un anno per vedere se il lipoma si è modificato e/o ingrandito e valutare l'eventuale asportazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno, il mio consiglio è di eseguire una visita chirurgica in modo da poter affrontare con il medico se è indicata l’asportazione e gli eventuali vantaggi/svantaggi! I lipomi con il tempo possono accrescersi e dare fastidi e pertanto sono da monitorare ed eventualmente rimuovere. Cordiali saluti
La tendenza di queste neoformazioni è una crescita lenta nel tempo! In caso di fastidio, dolori o compressione di strutture vascolo/nervose consiglio rimozione in an.locale. L’aspetto volentieri per un consulto più preciso