Sono un ragazzo di 32 anni. Il giorno 20 marzo ho subito una emorroidectomia sec. Milligan - Morgam

9 risposte
Sono un ragazzo di 32 anni. Il giorno 20 marzo ho subito una emorroidectomia sec. Milligan - Morgam senza complicazioni. Il 27 marzo ho effettuato la visita di controllo presso la struttura che mi ha operato. Mi è stato detto che la guarigione procedeva bene. Ad un mese dall'operazione ho ancora un po' di fastidio durante la defecazione e ci sono ancora tracce di sangue sulla carta igienica. E' ancora visibile la carne viva attorno all'ano.
Ci vorrà ancora molto prima di una guarigione completa? Non mi sono stati programmati ulteriori visite di controllo.
Buon giorno. L’emorroidectomia sec Milligan Morgan è una tecnica che prevede l’asportazione dei gavoccioli emorroidari prolassati lasciando guarire le ferite chirurgiche per seconda intenzione, vale a dire che le ferite non vengono suturate ma restano aperte per poi guarire spontaneamente, per cui ci vuole un po’ di tempo affinché questo avvenga. Comunque ad un mese e mezzo dall’intervento prenoterei una visita di controllo per accertarmi che tutto stia procedendo bene poiché, a volte, anche se non con grande frequenza, possono verificarsi delle complicazioni durante la guarigione come per esempio la stenosi anale(un irrigidimento con riduzione di calibro dell’orifizio anale) che se diagnosticati in tempo possono essere risolti facilmente. Saluti

Concordo pienamente con la risposta del Collega dott.Bergantino. La sintomatologia descritta è nella norma per il tipo di intervento effettuato a solo 4 settimane dall'intervento, tenga conto che il tempo per una guarigione completa è di circa due mesi. Come già detto dal Collega, è di fondamentale importanza, eseguire dei controlli seriati nel tempo.
buona giornata
Gentile utente,
quello che lei descrive sembra il normale decorso postoperatorio di un paziente sottoposto a emorroidectomia sec. Milligan Morgan. E' un decorso lungo in quanto le ferite guariscono per seconda intenzione e, data la zona, questo avviene con più difficoltà rispetto ad altre parti del corpo. Comunque ovviamente per qualsiasi problema si rivolga a chi l'ha operata per una eventuale visita di controllo
IN BASE AL TIPO DI INTERVENTO DESCRITTO( MILLIGAN-MORGAN), IL DECORSO POSTOPERATORIO CHE LEI DESCRIVE E' NELLA NORMA , DI SOLITO IL TUTTO SI RISOLVE ENTRO 40 GIORNI, QUINDI DOLORE ANALE DOPO DEFECAZIONE, PICCOLI SANGUINAMENTI SONO NELLA NORMA ENTRO TALE PERIODO.
decorso nella norma, concordo. Suggerisco comunque lo stesso una visita di controllo per controllare che le ferite guariscono in modo adeguato, in particolare modo senza cicatrizzazione eccessiva che può portare a restringimento del canale anale.
Dopo un intervento di emorroidectomia sec. milligan Morgan io sono solito vedere il paziente io sono solito vedere il paziente 4/5 volte nel postoperatorio, in questo modo posso valutare lo stato di avanzamento della guarigione, ma soprattutto eseguire sul paziente ginnastica sfinteriale, in modo da consentire un fisiologico riadattamento del canale anale alla funzione evacuativa, nella mia esperienza ho visto molti di pazienti operati di emorroidectomia che , anche se correttamente operati, hanno avuto un postoperatorio difficile proprio perchè non adeguatamente seguiti nel postoperatorio, a disposizione se necessario.
Le ferite anali di un intervento di Milligan Morgan guariscono lentamente ed è per questo che lei nota qualche traccia di sangue. Occorre sicuramente una visita di controllo a 3 e 6 mesi dall'intervento anche per diagnosticare precocemente e trattare eventuali complicanze.
Ad un mese di distanza da una emorroidectomia secondo Milligan-Morgan spesso la guarigione non è completa, quindi quello che descrive è normale. Serve però eseguire dei controlli seriati nel post operatorio, per valutare l'andamento dell'intervento anche a distanza. Le consiglio quindi di prenotare una valutazione di controllo.
L’intervento a cui è stato sottoposto ha un decorso post operatorio che a volte necessità di tempo per la completa guarigione. Il quadro da lei descritto è plausibile a un mese dall’intervento; ciò detto solo con una visita di controllo è possibile verificare il corretto andamento. Cordialmente.