Sono un ragazzo di 27 anni che fa sport da 13 abbastanza intenso comprensivo di tutti i tipi di sfor

18 risposte
Sono un ragazzo di 27 anni che fa sport da 13 abbastanza intenso comprensivo di tutti i tipi di sforzi, nell'ultimo periodo prevalentemente incentrato sull'esplosività (salti, scatti ed esercizi con i pesi) . A fine novembre 2020 allenandomi con "shadow boxing" ovvero pugni all'aria e più in particolare di un gancio con stop brusco del movimento esplosivo che è avvenuto durante una torsione, ho sentito un "crack" alla colonna vertebrale (zona toracica) con una leggera scossa. Il giorno stesso ho avuto solo un pò di tensione nella zona interessata della colonna. Il giorno dopo alla sera ho iniziato ad avere forti dolori alla colonna e dolore al tatto della vertebra interessata e di un altra vertebra più in alto sempre nella zona toracica. Ho usato antidolorifici e busta di acqua calda sulla zona interessata che mi dava sollievo ma dormivo poco o nulla se non quando ero del tutto esausto. Inoltre la colonna vertebrale si "muoveva" e sentivo continui crack anche solo alzando la gamba mentre ero steso sulla schiena a letto. Questo è durato per giorni e il quarto giorno stando eretto al pc per circa 3-4 ore il dolore è diminuito notevolmente. Da allora stando fermo la situazione è migliorata tanto da avere solo la sensazione che c'è qualcosa là (colonna vertebrale) ma che non dà più di tanto fastidio. Da gennaio-febbraio ho ripreso ad allenarmi poco (corsa e allenamento con manubri) e ora a marzo ho ripreso a fare esercizi per addominali come il plank, e salti (ginocchi al petto, salto in alto) e ogni volta che mi alleno mi torna il fastidio alla colonna vertebrale anche se l'allenamento in sè dura molto poco e i movimenti sono eseguiti nel modo giusto. Spesso stando in posizioni particolari mi vengono brevi intorpidimenti alle gambe che durano circa 10 secondi ma penso sia normale. Di cosa può trattarsi e che tipologia di visita dovrei eseguire? La prima cosa a cui ho pensato era ovviamente la RM alla colonna. Inoltre devo cessare qualsiasi attività fisica?

Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.

le consiglio un visita osteopatica per valutare meglio la situazione. Con così pochi dati è difficile capirne l'origine.
Salve, probabilmente il dolore che lei ancora sente è causato da una persistente tensione legamentosa e duramerica nonché muscolare a livello dorsale nella zona che è stata bruscamente sovraccaricata da quel brusco gesto atletico. Può fare una rm dorsale per indagare meglio la situazione e rivolgersi a un osteopata che in seguito ad un attenta valutazione clinica potrà aiutarla con i trattamenti a superare questa situazione e a riprendere l attività sportiva, possibilmente cercando di evitare in futuro degli esercizi eccessivamente traumatici! Temporaneamente le consiglierei di sospendere l attività fisica e vedere come va dopo i trattamenti osteopatici. Un saluto
Buongiorno,per prima cosa dovrebbe eseguire una lastra della colonna sotto carico,per valutare eventuali problematiche della colonna come scoliosi o verticalizzazioni della Colonna.Detto così è difficile dire cosa possa essere. Una volta effettuata la lastra dovrebbe farsi valutare da uno specialista come un fisiatra o fisioterapista,che dopo attenta anamnesi le dira cosa fare e se necessita di risonanza. Per il momento cerchi di fare sport senza esagerare.Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno, innanzitutto le consiglio di eseguire degli esami di controllo per escludere problematiche alla colonna.
Se gli esami non evidenziassero niente potrebbe effettuare una visita osteopatica per valutare il miglior percorso da intraprendere.
Nel frattempo non interrompa del tutto l'attività fisica, purchè leggera e non provochi dolore.
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i miei Colleghi, rispetto a quanto ci ha spiegato, di rivolgersi in primis al proprio Medico di base per eventuali esami di controllo. Successivamente se fosse tutto negativo, le consiglierei una visita osteopatica, al fine di valutarla attentamente. Infine le consiglierei di non cessare l'attività fisica, poichè un corretto supporto muscolare può solo che aiutarla. Buona giornata, Gaia Pesenti B.
Salve premettendo che sia difficile fare diagnosi anche in una attenta e minuziosa esposizione del problema come nel suo caso.....il problema salvo rotture vertebrali che escluderei viste le tempistiche....direi che probabilmente è a carico di qualche vertebra bloccata e qualche catena muscolare rigida.....difficilmente il problema è il disco per molti motivi.
Cosa fare? Stretching ed una visita osteopatica che in un caso come il suo sembrerebbe esser facilmente risolvibile in 3/4 sedute.
Cordialmente
Buonasera, in prima analisi dovrebbe parlarne con il suo medico di base che, previa valutazione, potrebbe indicare la necessità di eseguire esami quali rx o rmn in base a cosa ritenga più opportuno. Ci sono pochi elementi per poter dire di che tipo di trauma si sia trattato, potrebbe essere una microfrattura costale o vertebrale (molto difficile) o semplicemente uno sblocco articolare (più probabile) ma con una successiva contrazione muscolare forse data dal tipo di gesto, difficile da dirsi. Se l'attività fisica genera dolore io consiglierei di sospenderla o per lo meno di praticarla nella misura da evitare alcun sollecitamento ed acutizzazione del dolore fino ad accertamenti/visita avvenuta
Buon giorno, vista la completa esposizione del caso da lei fornita e considerando l'assenza di un trauma da impatto, la sua età e la sua condizione fisica che sembra salvo omissioni buona penso si possano escludere fratture di qual si voglia genere. Le parlo in oltre da pugile io stesso e le dico che anche a me sono successi eventi simili in passato anche solo facendo vuoto. Ciò che le consiglio é di provare una visita osteopatica e qualora non dovesse riuscire a risolvere il suo problema in un 3/4 sedute le suggerisco di affidarsi al suo medico della mutua che potrà indirizzarla verso esami più specifici e dei professionisti che possano valutare con altro punto di vista la sua problematica.
Buongiorno, come primo step le consiglio di consultare il suo medico di base per valutare la possibilità di eseguire degli accertamenti diagnostici. Successivamente, escluse problematiche patologiche come la frattura vertebrale (molto difficile visto le tempistiche), le consiglio una visita osteopatica per verificare se vi siano problemi articolari a livello dorsale o contrazioni muscolo-fasciali che provocano la sua sintomatologia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglierei una visita ortopedica e radiografia della colonna. Per quanto riguarda l'attività fisica essendo il trauma avvenuto da un pò di mesi la effettui con moderazione rimanendo nei limiti del dolore, una volta accertato il tutto a livello medico le saranno sicuramente utili dei trattamenti osteopatici.
Saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Soprattutto si faccia seguire da un personal trainer se da solo avverte difficoltà.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Un buon trattamento chiropratico le sarà utile
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per fare esami di approfondimento a livello della colonna. Qualora non emergessero condizioni mediche prenoti una visita osteopatica per valutare il miglior percorso da intraprendere. Nel frattempo continui con l'attività fisica, senza che provochi dolore nel punto interessato.
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici. Buona giornata
Buongiorno,
Come detto dai colleghi le consiglio di rivolgersi al proprio medico di base per eventuali esami di controllo; qualora fosse tutto nella norma le consiglierei una visita osteopatica.
Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie