Sono un ragazzo di 21 anni, seguito per RVU dx con displasia renale; segnalata da un episodio di pie

1 risposte
Sono un ragazzo di 21 anni, seguito per RVU dx con displasia renale; segnalata da un episodio di pielonefrite a 3 mesi di vita, con successiva profilassi antibiotica, sospesa a 3 anni di vita circa.
Negli anni di controllo e di benessere fino a qualche anno fa, la mia diagnosi è reflusso vescico-ureterale (RVU) di II grado a destra con displasia renale destra.
Nel tempo ho effettuato diversi accertamenti (ecografie, cistografie, visite specialistiche) e ho seguito con costanza una terapia comportamentale basata su minzioni ogni 2 ore anche senza stimolo e gestione dell’idratazione.

Nonostante ciò, i sintomi persistono e peggiorano la mia qualità di vita.
Il problema principale è questo: anche molto prima delle due ore previste dalla terapia comportamentale e senza alcun avviso precedente, avverto improvvisamente un bisogno urgente di urinare.
Quando provo, compare un forte dolore colico al fianco destro (sede della displasia e del RVU), che si accentua durante lo sforzo minzionale.
A causa del dolore riesco a urinare solo piccolissime quantità; il completo svuotamento avviene a più riprese, in un arco di 1-2 ore in cui il dolore va via e si attenua solo dopo un parziale svuotamento.

Se ritardo ad urinare, il dolore aumenta fino a costringermi a piegarmi su un fianco per trovare sollievo.
Questo disturbo è più frequente quando sono fuori casa e limita fortemente la mia vita sociale e lavorativa.

Ho sempre rispettato le indicazioni terapeutiche ricevute, ma senza miglioramenti concreti.
Vorrei quindi capire se la persistenza di questi sintomi, in presenza di RVU di II grado e displasia renale, possa indicare complicanze o la necessità di ulteriori accertamenti diagnostici e soprattutto se esistano nuove opzioni terapeutiche o strategie di gestione più efficaci rispetto alla terapia comportamentale che seguo da anni.
Senta il parere di un Urologo. Se è già in cura da un Urologo, senta il parere da un altro Urologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.