SONO UN RAGAZZO DI 20 ANNI E DA UN MESE STO MOLTO MALE! TUTTI I GIORNI SONO UGUALI. ALL' INIZIO HO A

2 risposte
SONO UN RAGAZZO DI 20 ANNI E DA UN MESE STO MOLTO MALE! TUTTI I GIORNI SONO UGUALI. ALL' INIZIO HO AVUTO UN NETTO ABBASSAMENTO DELLA VISTA E HO INIZIATO A SENTIRMI SEMPRE PIU' DEBOLE. QUALCHE GIORNO DOPO MI GIRAVA LA TESTA ANCHE A RIPOSO SUL DIVANO E NON RIUSCIVO A COORDINARE I MOVIMENTI. POI HO AVUTO DOLORI OCULARI E SONO ANDATO DALL'OCULISTA IL QUALE MI HA DETTO CHE SI TRATTAVA DI UNA CONGIUNTIVITE (FORSE ALLERGICA) RISOLVIBILE CON DEI COLLIRI (ADESSO NON HO PIU' DOLORI OCULARI MA NON HO RISOLTO IL PROBLEMA). DOPO HO COMINCIATO AD AVERE DOLORI ALLE ARTICOLAZIONI E MAL DI TESTA (DOLORI ALLA TESTA IN VARI PUNTI CHE SPARIVANO DOPO POCO TEMPO). UN GIORNO HO AVUTO UN MAL DI TESTA FORTE CHE NON PASSAVA NEANCHE DOPO AVER PRESO UN ANTI-INFIAMMATORIO E I MIEI GENITORI MI HANNO PORTATO AL PRONTO SOCCORSO DOVE DOPO TAC E ESAMI DEL SANGUE MI HANNO DETTO CHE ERA TUTTO NEGATIVO. ADESSO HO ANCORA GIRAMENTI DI TESTA IN DETERMINATE SITUAZIONI MA IL MAL DI TESTA SEMBRA ESSERMI QUASI PASSATO. LA COSA CHE MI PREOCCUPA DI PIU' E' CHE NEGLI ULTIMI DUE GIORNI SI E' GONFIATA LA VENA TEMPORALE DESTRA E OGNI TANTO MI FA MALE. MI FA IMPRESSIONE PERCHE' SI GONFIA TANTO E PULSA IN DETERMINATI MOMENTI E HO MOLTA PAURA PERCHE' HO SEMPRE FATTO SPORT E NON MI E' MAI SUCCESSO. MI SEMBRA STRANO CHE PROPRIO IN UN PERIODO IN CUI STO MALE SI GONFIA QUESTA VENA. HO SPESSO FORMICOLII ALLE BRACCIA, HO NOTATO ANCHE CHE MI SI TAPPA L'ORECCHIO DESTRO. SICURAMENTE NOTO ANCORA UN PEGGIORAMENTO DELLA VISTA E NOTO QUALCHE PULSAZIONE DEI MUSCOLI. IN QUESTO MESE HO FATTO DIVERSE VISITE DA DIVERSI SPECIALISTI: ENDOCRINOLOGO (NESSUN PROBLEMA ALLA TIROIDE) , CARDIOLOGO (HO FATTO ECG, ECOGRAFIA ED ECO-DOPPLER, TUTTO NEGATIVO!) E NEUROLOGO (IL QUALE DOPO UN COLLOQUIO MI HA DETTO CHE SECONDO LUI SI TRATTAVA DI ANSIA E MISURANDO IL LIVELLO D'ANSIA HA TROVATO 85 SU 100). SONO STATO DIVERSE VOLTE DAL MEDICO DI BASE IL QUALE HA CONSIGLIATO AI MIEI GENITORI DI FARMI FARE DELLE SEDUTE DI PSICOTERAPIA. I MIEI GENITORI NON VOGLIONO PIU' FARMI FARE VISITE. ORMAI CREDONO CHE IO SIA PAZZO E NON VOGLIONO PIU' SPENDERE SOLDI E TEMPO. IO SONO SEMPRE STATO ANSIOSO MA NON HO MAI AVUTO QUESTI SINTOMI QUINDI NON SONO CONVINTO CHE SI TRATTI DI ANSIA O DI DEPRESSIONE ANCHE PERCHE' NON MI SPIEGO MOLTI DI QUESTI SINTOMI. HO PAURA CHE SI TRATTI DI ARTERITE TEMPORALE O DI QUALCOSA DI PIU' GRAVE. A MIO PARERE OLTRE ALL'ANSIA C'E' ALTRO. AIUTATEMI SE POTETE, MI SENTO SEMPRE COME SE AVESSI 38 DI FEBBRE E OGNI GIORNO E' UNA SOFFERENZA CONTINUA.
NON ha l'arterite temporale che colpisce solo persone anziane, con prevalenza per il sesso femminile. Sono d'accordo col neurologo che l'ha visitata. I suoi sintomi sono di natura psicofunzionale, il che NON significa che siano immaginari, si tratta di disturbi REALI e per i quali lei sperimenta intensa sofferenza. Bisogna perciò affrontarli con le terapie del caso. Le consiglio di tornare a visita dal neurologo per una miglior comprensione degli eventuali fattori stressogeni "ambientali" alla base del suo attuale problema e per una cura farmacologica ad hoc (si tratta di farmaci efficaci e ben tollerati) cui si possono affiancare, una volta che stia un po' meglio, delle sedute psicoterapiche volte ad avere un quadro più approfondito della sua persona e a ridurne gli aspetti ansiosi tramite un potenziamento delle sue capacità adattative alle conflittualità della vita.
Mi sarebbe facile consigliarle degli ulteriori esami ma ritengo che questi siano inutili e per giunta dannosi per il suo equilibrio psicologico (esame chiama esame) e per le sue tasche. Il problema va affrontato alla radice nel senso sopra indicato.
Forza!

Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista