Sono un quarantenne impiegato (non fumatore. Ringrazio anticipatamente tutti i Professionisti che vo

3 risposte
Sono un quarantenne impiegato (non fumatore. Ringrazio anticipatamente tutti i Professionisti che vorranno cortesemente dipanare i seguenti dubbi, dal momento che i vari Pneumologi consultati mi forniscono diagnosi antitetiche :
- nei primi giorni dello scorso mese di Ottobre ho avvertito difficoltà respiratorie ed un leggero affanno ( soprattutto nelle ore serali);
- a seguito di un consulto pneumologico, mi è stato diagnosticata asma bronchiale;
- ho seguito le prescrizioni mediche ( cortisonidi ed Aliflus 50) ;
- lo scorso 16 Ottobre ho effettuato una TAC spirale toracica che ha rilevato solo la presenza di un modesto maggiore rinforzo tramitico vascolo -bronchiale (ambo i lati , più evidente alle basi).
-il 7 Dicembre ho effettuato una spirometria globale con pletismografia di cui riporto il referto : "sindrome disventilatoria di tipo restrittivo di grado moderato. Capacità polmonare totale ridotta del 34%"
- la situazione patologica è notevolmente migliorata (accuso solo sporadici attacchi di tosse, lievemente produttiva)
Poiché sono molto preoccupato dai summenzionati referti e i professionisti consultati danno valutazioni discordanti ( sospetta broncopatia ostruttiva da approfondire il 1° medico, malessere stagionale irrilevante, per l'altro dottore) potreste cortesemente fornirmi un parere professionale ?
Attendo con fiducia un Loro cortese riscontro e porgo i migliori saluti
M. Mottola
Gentile Sig Mottola, purtroppo non è possibile dare in questa sede un parere senza aver visto le immagini TAC e la pletismografia corporea da lei effettuate. In effetti, ci sono dati discordanti nella storia da lei raccontata. L'asma o la bronchite cronica sono due patologie diverse, con sintomi diversi, cause diverse e diverso trattamento. Entrambe però dovrebbero dare un quadro spirometrico ''ostruttivo'' e non ''restrittivo'' come riportato nel suo referto. Dovrebbe, pertanto, essere sottoposto ad una spirometria con test di broncodilatazione farmacologica per poter fare una corretta diagnosi differenziale tra le due condizioni. A disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Cordiali saluti.

Salve sig.Mottola. Le diagnosi di asma e bronchite cronica non correlano con il dato di restrizione che viene riportato. E' necessario inquadrarla anche alla luce delle immagini tac e di altri dati che lei non fornisce (è obeso? ha fatto la spirometria con salbutamolo?). Al suo quesito mancano dei tasselli che non è possibile rispondere se non in presenza con la visione dei referti ma soprattutto del paziente. Cordiali saluti
Salve, date la sintomatologia riferita consiglio periodici controlli con spirometria.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €