Sono un quarantenne impiegato (non fumatore. Ringrazio anticipatamente tutti i Professionisti che vo

5 risposte
Sono un quarantenne impiegato (non fumatore. Ringrazio anticipatamente tutti i Professionisti che vorranno cortesemente dipanare i seguenti dubbi, dal momento che i vari Pneumologi consultati mi forniscono diagnosi antitetiche :
- nei primi giorni dello scorso mese di Ottobre ho avvertito difficoltà respiratorie ed un leggero affanno ( soprattutto nelle ore serali);
- a seguito di un consulto pneumologico, mi è stato diagnosticata asma bronchiale;
- ho seguito le prescrizioni mediche ( cortisonidi ed Aliflus 50) ;
- lo scorso 16 Ottobre ho effettuato una TAC spirale toracica che ha rilevato solo la presenza di un modesto maggiore rinforzo tramitico vascolo -bronchiale (ambo i lati , più evidente alle basi).
-il 7 Dicembre ho effettuato una spirometria globale con pletismografia di cui riporto il referto : "sindrome disventilatoria di tipo restrittivo di grado moderato. Capacità polmonare totale ridotta del 34%"
- la situazione patologica è notevolmente migliorata (accuso solo sporadici attacchi di tosse, lievemente produttiva)
Poiché sono molto preoccupato dai summenzionati referti e i professionisti consultati danno valutazioni discordanti ( sospetta broncopatia ostruttiva da approfondire il 1° medico, malessere stagionale irrilevante, per l'altro dottore) potreste cortesemente fornirmi un parere professionale ?
Attendo con fiducia un Loro cortese riscontro e porgo i migliori saluti
M. Mottola
Dott.ssa Annalisa Di Maria
Medico di medicina generale, Pneumologo
Catania
Gentile Sig Mottola, purtroppo non è possibile dare in questa sede un parere senza aver visto le immagini TAC e la pletismografia corporea da lei effettuate. In effetti, ci sono dati discordanti nella storia da lei raccontata. L'asma o la bronchite cronica sono due patologie diverse, con sintomi diversi, cause diverse e diverso trattamento. Entrambe però dovrebbero dare un quadro spirometrico ''ostruttivo'' e non ''restrittivo'' come riportato nel suo referto. Dovrebbe, pertanto, essere sottoposto ad una spirometria con test di broncodilatazione farmacologica per poter fare una corretta diagnosi differenziale tra le due condizioni. A disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Aniello Tinto
Pneumologo, Allergologo
Napoli
Salve sig.Mottola. Le diagnosi di asma e bronchite cronica non correlano con il dato di restrizione che viene riportato. E' necessario inquadrarla anche alla luce delle immagini tac e di altri dati che lei non fornisce (è obeso? ha fatto la spirometria con salbutamolo?). Al suo quesito mancano dei tasselli che non è possibile rispondere se non in presenza con la visione dei referti ma soprattutto del paziente. Cordiali saluti
Dott. Giovanni D’Ambrosio
Pneumologo, Allergologo
Battipaglia
Salve, date la sintomatologia riferita consiglio periodici controlli con spirometria.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, spero le sia di aiuto quanto sto per scriverle, premetto che la risposta telematica, senza appropriato approfondimento clinico-anamnestico e senza una valutazione in itinere delle immagini radiologiche, è un mero consulto generico non specifico della condizione. I due colleghi che l'hanno visitata, le hanno dato due valutazioni che di per sè potrebbero non essere antitetiche. Quello che sicuramente è necessario capire, come indicato precedentemente, è la motivazione per la quale lei presenti tale condizione patologica dal punto di vista funzionale, data l'età.
Buonasera, la diagnosi di broncopneumopatia cronica ostruttiva non è soggetta a interpretazioni, ma si basa su chiari dati numerici e morfologici. Spesso, tuttavia, ci troviamo ad essere chiamati a dare nomi a situazioni cliniche sfumate o lasciate nell'ambito dello sfumato da altri colleghi che hanno meno confidenza con la patologia.
Bisognerebbe visionare la spirometria e le immagini TC.
Buona serata

Esperti

Renzo Modica

Renzo Modica

Pneumologo

Palermo

Michele Albergati

Michele Albergati

Pneumologo, Fisiatra

Romano di Lombardia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 96 domande su visita pneumologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.