Sono un donna di 56 anni.3anni fa dopo un ecografia hanno evidenziato piccoli calcoli alla coliciste

1 risposte
Sono un donna di 56 anni.3anni fa dopo un ecografia hanno evidenziato piccoli calcoli alla coliciste spariti con la cura di Deursil. Ha distanza di tre anni di nuovo renella alla coliciste con colesterolosi senza sintomi al di fuori di una cattivo digestione. Il mio gastroenterologo mi ha consigliato di toglierla adesso che la situazione era sotto controllo prima che intasse altri organi. Ho fatto la scelta giusta?
Salve. Le evidenze scientifiche e le linee guida mondiali sconsigliano di togliere la colecisti se il paziente non ha mai avuto sintomi relativi a calcoli della colecisti. Pertanto, la domanda è: ha mai avuto coliche biliari o pancreatite? (dolore addominale in alto sotto le coste a destra o dolore a fascia intorno all'ombelico o appena sopra) Perchè ha fatto la prima ecografia? La dispepsia (cattiva digestione) si associa spesso ai calcoli alla colecisti, ma spesso non regredisce dopo aver asportato la colecisti perchè potrebbe non esserci un rapporto di causa-effetto. Cioè: la dispepsia potrebbe non essere causata dai calcoli, per cui togliendo la colecisti la dispepsia di solito rimane. Gli acidi biliari non hanno alcuno spazio nella cura dei calcoli della colecisti (o della sabbia biliare come nel suo caso), in quanto, ammesso che inizialmente funzionino, alla sospensione della terapia i calcoli (o la sabbia) si riformano. Nel suo caso c'e' un evidente problema alla colecisti (sabbia, colesterolosi), ma se non ha avuto sintomi fino ad ora, è probabile (ma non certo!) che non abbia sintomi per il resto della sua vita. Tuttavia, la colesterolosi (cioè la presenza di granelli di colesterolo attaccati alla parete della colecisti) e la sabbia biliare potrebbero in teoria aumentare il rischio di pancreatite. Per questo il suo gastroenterologo le ha consigliato di togliere la colecisti. Tuttavia questo è un suo personale pensiero. Le evidenze scientifiche e le linee guida non consigliano l'intervento per questo motivo. In breve, la colecistectomia è indicata solo in presenza di coliche biliari (o altre significative complicanze come ittero o pancreatite) e reperto ecografico di calcoli nella colecisti (o sabbia). Nel suo caso, se non ha mai avuto ittero, pancreatite o colica biliare, la maggior parte dei chirurghi non le consiglierebbero alcun intervento.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 200 €