Sono stato sottoposto a 6 cicli di chemioterapia ABVD per un linfoma di hodgking IV stadio B, termin

2 risposte
Sono stato sottoposto a 6 cicli di chemioterapia ABVD per un linfoma di hodgking IV stadio B, terminato la chemioterapia a dicembre 2017 e al momento non necessito di radio. La mia ultima Pet fortunatamente ha ancora esito negativo. Quanto sono frequenti queste recitive? vivo nel terrore che debba riaffrontare il tutto...
Buonasera, le recidive ,dopo una remissione a seguito di ABVD , sono possibili ma nn comuni visto che quasi il 90% dei pazienti ottiene la guarigione. Le TC/PET che vengono praticate inizialmente ogni 6 mesi servono per identificare in maniera tempestiva queste recidive, maggiormente frequenti nel primo anno dalla fine dei trattamenti. Le recidive sono inoltre più frequenti nei pazienti con patologia avanzata all’esordio. La cosa positiva è che il linfoma di Hodgkin è una fra le patologie neoplastiche con il più alto tasso di guarigioni e questo deve essere di supporto psicologico e morale per i pazienti. Un giorno, nella quasi totalità dei pazienti questo problema diventerà un lontano e brutto ricordo.

La chemioterapia utilizzata per la cura del linfoma di Hodgkin si avvale per lo più della combinazione di più farmaci chemioterapici. Lo schema maggiormente utilizzato l' ABVD. L’efficacia della terapia dipende in gran parte dall’età del paziente e dall’estensione della malattia (stadio) al momento della diagnosi, Stadio IV in genere, il 75-80%% dei pazienti raggiunge la guarigione. I controlli devono essere estesi per 5 anni al termine dei quali deve considerarsi guarito. In caso di malattia progressiva e insensibile ai trattamenti prima descritti, si può ricorrere a trattamenti chemioterapici più aggressivi seguiti dal trapianto di cellule staminali emopoietiche autologhe (cioè provenienti dallo stesso paziente) con delle percentuali di guarigione prossime del 50%.