Sono stato operato (reinnesto di uretere) nel mese di maggio a causa di un megauretere destro e nei

2 risposte
Sono stato operato (reinnesto di uretere) nel mese di maggio a causa di un megauretere destro e nei controlli successivi (cistografia, cistoscopia, ecografia) l'intervento risulta riuscito correttamente e la funzionalità del rene è corretta (seppur al 38%). A distanza di 4 mesi dall'intervento, negli ultimi due giorni, sto avendo dolore alla schiena, specialmente nella zona del rene destro. Nessun dolore nella minzione.
Al 38% misurata in che modo? se è la totale dei due reni, quindi misurata con la clearance della creatinina, non significa che il rene dx abbia ripreso una plausibile attività di filtrazione. Diverso se sia stata misurata con la scintigrafia renale sequenziale, ma non mi pare, visto che non la riporta. La corretta ed adeguata valutazione delle condizioni del rene dx sono fondamentali per inquadrare anche la derivazione dell'attuale dolore alla schiena.

Buongiorno, il dolore alla schiena è una condizione estremamente diffusa e comune a diverse molteplici e differenti condizioni clinico-patologiche. La non associazione del dolore con la minzione depone - come ipotesi - per una non origine renale dello stesso, tuttavia per un corretto inquadramento clinico consiglio l'esecuzione di una ecografia addominale per escludere eventuale idronefrosi e visita urologica con tutta la documentazione precedente