sono stato operato di prostatocmia per tumore alla prostata e soffro di incontinenza. Posso usare ve

9 risposte
sono stato operato di prostatocmia per tumore alla prostata e soffro di incontinenza. Posso usare vesilker?
L'incontinenza urinaria in seguito ad interventi sulla prostata è più spesso dovuta a "scarsa tenuta" dello sfintere piuttosto che ad "eccessiva contrazione" della vescica. La solifenacina (Vesiker) agisce solo su quest'ultimo meccanismo, quindi in linea di massima non è indicato in queste situazioni. D'ogni modo nessuna prescrizione ragionevole può essere fatta alla cieca, ma solo dopo avere eseguto una indagine urodinamica (studio pressione/flusso).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Assolutamente si, il risultato non e' sicuro ma provi almeno 1 mese per valutare il beneficio che puo' ottenere
Il vesiker (nome commerciale della Solifenacina) non ha nessun tipo di indicazione nel trattaento dell'incontinenza urinaria post-prostatectomia radicale in quanto non vi è substrato recettoriale sul quale la molecola possa agire. Se l'intervento è recente lei deve esercitarsi con la ginnastica del piano pelvico e perineale seguendo le indicazioni del suo urologo e ciò la aiuterà a recuperare in buona parte la continenza. Si serva di pannolini assorbenti per evitare brutte sorprese. Se l'incontinenza dovesse perdurare per più di tre mesi allora sarà indicata la fisiokinesi terapia. Ne discuta in ogni caso col suo urologo di fiducia.
Buongiorno, l'incontinenza urinaria post-prostatectomia radicale è per lo più una incontinenza da sforzo. Vesiker può essere una strategia terapeutica ma in relazione all'entità dell'incontinenza ci sono delle strategie di altro tipo (ad es. sling uretrale) che possono essere più efficaci e risolutive.
Prenota subito una visita online: - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il vesiker è un anticolinergico, si utilizza nell'incontinenza da urgenza. In genere chi ha fatto una chirurgia come la sua, è affetto da incontinenza da stress, in questo caso è più indicata la riabilitazione del pavimento pelvico o nei casi più severi, trattamenti chirurgici.
Forse potrebbe essere più utile una valutazione del pavimento pelvico ed effettuare una serie di sedute di riabilitazione del piano perineale. Se ne occupa sia l' Urologo, sia il Fisioterapista.
Di solito il Vesiker non è sufficiente da solo per curare l'incontinenza post chirurgica
Dopo la prostatectomia radicale può esserci una incontinenza da sforzo. Il vesiker potrebbe non funzionare.
Le consiglio prim una visita urologica.
Generalmente no, perchè si tratta di un'incontinenza da stress. A volte può coesistere un'incontinenza da urgenza che in questo caso potrò rispondere alla terapia con Vesiker.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.