Sono stata operata nel 2002 di ernia inquinale piccolissima.Per i primi due anni avevo dei dolori br

8 risposte
Sono stata operata nel 2002 di ernia inquinale piccolissima.Per i primi due anni avevo dei dolori brucianti poi si sono fermati,ma da giugno di quest’anno sulla ferita ho un dolore acuto.Avevo incominciata la terapia del dolore ma dopo 5 sedute ho dovuto rinunciare perché i farmaci che mi avevano somministrato mi avevano intossicato.
Posso provare con l’agopuntura? Oppure quale terapia mi consiglia Silvia
Dott.ssa Annarita Colonna
Chirurgo generale, Agopuntore, Omeopata
Milano
Prima di dire si o no, occorre vedere se sulla ferita c'è un piccolo laparocele o una recidiva. Con l'agopuntura si può curare il dolore.
Cordialita
Dott.ssa Colonna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno,
si faccia rivalutare nella struttura in cui l'hanno operata. Bisogna escludere recidive erniarie, quindi dovrà eseguire un'ecografia.
In caso di assenza di recidive erniarie, può essersi intrappolato un nervo nella reazione cicatriziale della rete. Se la terapia del dolore non può essere eseguita per intolleranza ai farmaci o per mancato beneficio, può essere necessario un intervento chirurgico per revisionare la zona interessata dal precedente intervento.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dott.ssa Elisabetta Giglio
Geriatra, Internista
Roma
Salve
L agopuntura sicuramente aiuta per il dolore ma si rifaccia vederedal chirurgo perché ci potrebbero essere sicuramente aderenze o recidiva ... poi può pensare alla terapia del dolore anche se nel frattempo può prendere Antidolorifici semplici ma efficaci ... cordiali saluti
Il problema può essere senz'altro risolto con il trattamento della cicatrice. Le cicatrici dolorose possono essere trattate con semplici infiltrazioni locali.
Naturalmente deve essere assolutamente esclusa la recidiva dell'ernia. Inoltre è opportuna visita chirurgica.
Cordiali saluti
Dr. Laura Lucia Guardia
Agopuntore, Omeopata
Roma
L effetto antalgico dell agopuntura può sicuramente alleviare la sintomatologia dolorosa e' neccessaria ovviamente un' attenta valutazione del caso.
Buongiorno, il dolore urente subito dopo l'intervento e per due anni farebbe pensare alla possibilità, già riferita da una Collega, di una conseguenza neuropatica da intrappolamento cicatriziale di qualche ramo nervoso. Sarebbe senz'altro necessaria una rivalutazione del quadro locale e qualche esame strumentale per renderlo più chiaro. L'agopuntura può essere utile sul dolore come pure lo sarebbe un trattamento di neural-terapia, e un tentativo sarebbe più che giustificato davanti alla non buona tollerabilità dei farmaci ma è indispensabile escludere anche delle recidive erniarie tenuto conto della natura diversa della più recente recidiva dolorosa.
Un cordiale saluto
Dott. Michele Iannelli
Omeopata, Agopuntore, Psicoterapeuta
Roma
Si rivolga in prima battuta alla struttura dove è stata operata per un controllo; sulla base di quanto le verrà detto ed indicato si può, poi, rivolgere ad un agopuntore.
Dott. Giuseppe Vicari
Terapista del dolore, Anestesista, Medico estetico
Salerno
Salve. Mi sembra alquanto strano che a distanza di più di 20anni si presenti dolore alla ferita chirurgica. Un dolore acuto in quella sede mi fa pensare ad una recidiva di ernia inguinale. Sarebbe necessaria quantomeno una visita chirurgica ed una ecografia. Una volta esclusa questa ipotesi, si può valutare altro. Saluti.

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Salvatore Martelli

Salvatore Martelli

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Torino

Lucio Romano Marcellino

Lucio Romano Marcellino

Urologo, Chirurgo generale

Roma

Mario Scotti

Mario Scotti

Chirurgo generale, Angiologo

Genova

Carmine Piunno

Carmine Piunno

Chirurgo generale, Ortopedico

Orvieto

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 65 domande su Ernia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.