Sono stata operata a fine settembre 2017 quindi è passato circa un anno e mezzo premetto che la mia

7 risposte
Sono stata operata a fine settembre 2017 quindi è passato circa un anno e mezzo premetto che la mia protesi è stata causata da un artrosi post traumatica perché io nel 1999 ho subito vari interventi alla gamba sx per un incidente in moto( non per causa mia) avevo sbriciolato in parte la tibia frattura del collo del femore e diafisaria del femore curata prima con fissatore esterno poi con un infibulo nelle tibia e uno nel femore gli interventi sono andati molto bene tante ' che le mie lastre sono state portate come esempio ad un congresso. Sono sotto controllo ho fatto una rx ed è tutto a posto adesso aspetto l'esito di una scintigrafia ossea il mio ortopedico dice che non gli è mai capitato un caso così.... Ho fatto ginnastica laser mi sembra tecar o magnetoterapia ed elettrostimolatore per il vasto mediale oltre alla costante ginnastica poi mi hanno detto di fare meno ginnastica perché forse ne facevo troppa.... Ad oggi il d'ore aumenta....non saprei io ho pensato a una degenerazione della rotula.... Ma quando mi hanno operato di protesi l'ortopedico dice che la rotula era in ordine e cmq questi dolori li avevo già ancora prima di essere operata di protesi e io speravo che dopo l'intervento i dolori sarebbero spariti almeno in parte...il dolore è presente solo quando io piego leggermente la gamba non ho dolore a stare in piedi neanche su una gamba sola e neanche se lo tengo completamente piegato ma nel momento in cui riporto la gamba in posizione retta devo aiutarmi con le mani e con tanto dolore e rigidita'. Grazie per le risposte
Gentilissima signora,

Le protesi dolorosa e'una possibile complicanza dell'intervento e la sua causa e'multifattoriale.
E' necessario eseguire un attento esame del ginocchio, valutare le radiografie pre e post operatorie e seguire un percorso di esclusione delle cause ben preciso.
A disposizione per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Prenota subito una visita online: Prima visita ortopedica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il dolore anteriore di ginocchio e una evenienza relativamente frequente. Si accentua alla salita e alla discesa delle scale ed al sollevarsi dopo aver tenuto una posizione prolungata a ginocchio flesso. Va confermata con un esame clinico più che con indagini strumentali.
La sola scintigrafia trifasica potrebbe confermare un accumulo sulla rotula
Buon giorno Signora. Mi servirebbero le radiografie per capire il tipo di protesi. Se possiible faccia delle radiografie per rotula a 30 e 60 gradi. Non so lei dove abita. Ma bisognerebbe visitarla previa visione radiografie.
Buona giornata
Buongiorno, ovviamente va valutato clinicamente. Talvolta è utile fare anche una lastra del bacino e dell’anca, in quanto il dolore al ginocchio può provenire da una coxartrosi.
Non ha specificato se durante l’intervento è stata protesizzata anche la rotula. La causa del dolore, per come lo descrive, sembra provenire dalla rotula. Occorre vedere radiografie recenti del ginocchio anche in flessione a 30º e 60º gradi e visitarla. Non è da escludere la necessità di reintervenire.
Salve Signora
Il dolore anteriore di ginocchio può avere più componenti(tessuti molli, artrosi dell’anca omolaterale, neuropatia dell’infrapatellare etc) e di non facile valutazione.
È necessaria una accurata valutazione clinica ed eventuale integrazione con immagini
Cordialità
Gentile sig.ra, premesso che è necessario visualizzare le radiografie, bisogna valutare se il dolore al ginocchio sia causato dalla mancata protesizzazione della rotula o magari a un problema dell'anca vista la gravità e la complessità del trauma e la frattura anche del collo femorale. Vedere anche se ci sono vizi di consolidazione e magari un'artrosi post-traumatica dell'anca. Non sono da escludere anche patologie preesistenti come forme reumatiche che in una situazione clinica cosi grave accentuano la patologia dolorosa. credo che sarebbe importante valutare clinicamente il suo caso e vedere se è stata studiata in maniera completa.

Esperti

Luca Tafuro

Luca Tafuro

Ortopedico

Grosseto

Prenota ora
Damiano Longo

Damiano Longo

Ortopedico, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Damiano Giraldi

Damiano Giraldi

Ortopedico

Orvieto

Prenota ora
Paolo Gentili

Paolo Gentili

Ortopedico, Medico di medicina generale

Tortona

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 383 domande su protesi di ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.