Sono preoccupata xché da fluoxetina che prendo da diversi anni, sono passata a Brintellix e sento pa

2 risposte
Sono preoccupata xché da fluoxetina che prendo da diversi anni, sono passata a Brintellix e sento pareri discordanti .Vorrei un parere grazie
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione riguardo al cambio di farmaco da fluoxetina a Brintellix e cercherò di fornirle informazioni utili e professionali.

Prima di tutto, è importante sapere che la fluoxetina e il Brintellix appartengono a due classi di farmaci diversi. La fluoxetina è un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), mentre il Brintellix è un inibitore della ricaptazione della serotonina e dell'antagonista del recettore 5-HT3.

I pareri discordanti che lei ha sentito possono dipendere dal fatto che ogni paziente è unico e può reagire diversamente ai farmaci. Inoltre, il Brintellix è un farmaco relativamente nuovo rispetto alla fluoxetina, quindi ci possono essere meno studi e ricerche a lungo termine sul suo utilizzo.

Tuttavia, ci sono alcuni studi che hanno dimostrato che il Brintellix può essere efficace nel trattamento della depressione maggiore negli adulti. Inoltre, il Brintellix ha mostrato di avere meno effetti collaterali rispetto ad altri SSRI, come la fluoxetina.

Il cambio di farmaco dovrebbe essere prescritto dal medico che la segue, che può decidere di passare dal vecchio farmaco al nuovo per vari motivi, tra cui l'inefficacia della terapia precedente o la presenza di effetti collaterali indesiderati. È importante seguire le indicazioni del medico e non modificare la terapia senza consultarlo.

Se ha ulteriori dubbi o preoccupazioni, le consiglio di parlarne con il suo medico curante, che può fornirle informazioni più specifiche e personalizzate sulla terapia con Brintellix e sui rischi e i benefici associati al cambio di farmaco.

Cordiali saluti

Federico Baranzini Psichiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Su Brintellix, farmaco più recente ci sono meno studi e quindi più difficile una valutazione. Vale sempre la considerazione che ogni soggetto è diverso dall'altro.Consiglio di interpellare il suo curante.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.