Sono preoccupata xché da fluoxetina che prendo da diversi anni, sono passata a Brintellix e sento pa

2 risposte
Sono preoccupata xché da fluoxetina che prendo da diversi anni, sono passata a Brintellix e sento pareri discordanti .Vorrei un parere grazie
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione riguardo al cambio di farmaco da fluoxetina a Brintellix e cercherò di fornirle informazioni utili e professionali.

Prima di tutto, è importante sapere che la fluoxetina e il Brintellix appartengono a due classi di farmaci diversi. La fluoxetina è un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), mentre il Brintellix è un inibitore della ricaptazione della serotonina e dell'antagonista del recettore 5-HT3.

I pareri discordanti che lei ha sentito possono dipendere dal fatto che ogni paziente è unico e può reagire diversamente ai farmaci. Inoltre, il Brintellix è un farmaco relativamente nuovo rispetto alla fluoxetina, quindi ci possono essere meno studi e ricerche a lungo termine sul suo utilizzo.

Tuttavia, ci sono alcuni studi che hanno dimostrato che il Brintellix può essere efficace nel trattamento della depressione maggiore negli adulti. Inoltre, il Brintellix ha mostrato di avere meno effetti collaterali rispetto ad altri SSRI, come la fluoxetina.

Il cambio di farmaco dovrebbe essere prescritto dal medico che la segue, che può decidere di passare dal vecchio farmaco al nuovo per vari motivi, tra cui l'inefficacia della terapia precedente o la presenza di effetti collaterali indesiderati. È importante seguire le indicazioni del medico e non modificare la terapia senza consultarlo.

Se ha ulteriori dubbi o preoccupazioni, le consiglio di parlarne con il suo medico curante, che può fornirle informazioni più specifiche e personalizzate sulla terapia con Brintellix e sui rischi e i benefici associati al cambio di farmaco.

Cordiali saluti

Federico Baranzini Psichiatra a Milano

Salve. Su Brintellix, farmaco più recente ci sono meno studi e quindi più difficile una valutazione. Vale sempre la considerazione che ogni soggetto è diverso dall'altro.Consiglio di interpellare il suo curante.