Sono Matteo ho 20 anni e ho un dolore alla schiena forte solo nella zona lombare (niente intorpidime

9 risposte
Sono Matteo ho 20 anni e ho un dolore alla schiena forte solo nella zona lombare (niente intorpidimento coscia ecc...) mi preoccupa dato che ho 20 anni e dovrebbe essere tutto apposto. Pratico sport ora dato il corona virus non lo pratico ma fatto sta che questo dolore era presente sia con che senza lo sport. Sareste gentili a darmi qualche consiglio o rimedio
Buonasera, innanzitutto bisognerebbe capire da dove deriva questo dolore alla zona lombare. Appena possibile le consiglio una visita fisioterapica per verificare che abbia una corretta postura. Intanto le posso dire, vista la sua giovane età, di fare molta attenzione alla posizione notturna quindi se è abituato a dormire a pancia in giù cambi posizione. Inoltre le consiglio qualche esercizio di stretching per torgliere tensione in quella zona.
Rimango a disposizione oer per qualsiasi chiarimento.
Cordiali Saluti

Salve, potrebbe avere una postura sbagliata.le consiglio appena possibile una valutazione dal fisioterapista nel mentre può eseguire esercizi posturali a corpo libero.
Buonasera, dovremmo avere più informazioni, che tipo di dolore è, cosa lo allevia e cosa lo aggrava Ecc...dovremmo fare una anamnesi...tramite questa e successivamente tramite una valutazione osteopatica...potremmo risalire alla causa del mal di schiena...nel frattempo può prenotare una consulenza online...buona serata
Buongiorno, nonostante le sue informazioni siano molto utili non sono complete per poterle dare una risposta adeguata. Mal di schiena è una problematica molto comune, non correlata a posture "scorrette" o "sbagliate" quindi le consiglio di rimanere più attivo possibile anche se è a casa. Appena la situazione lo permette, se avrà ancora sintomi, le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT nella sua zona per aiutarla a gestire la problematica.
Cordiali saluti
Ciao Matteo, al fine di identificare correttamente la causa del dolore sarebbe necessaria una visita.
Per ora posso consigliarti alcune cose, la prima è sicuramente quella di non rimanere troppo tempo fermo (il riposo assoluto non è consigliato).
La seconda è quella di ascoltare bene cosa dice il tuo corpo e prenderne nota, mi spiego meglio: quali sono i movimenti che provocano più dolore? quale zona è dolente? hai più dolore al risveglio/di notte/dopo uno sforzo? gli antinfiammatori ti fanno effetto? che effetto hanno il caldo e il freddo sul dolore? ecc. Tutte queste informazioni saranno importanti per il professionista che ti visiterà per individuare subito il problema.
L'ultimo consiglio è quello di cercare di non superare la tua soglia del dolore quando svolgi le attività quotidiane.
Spero che questi consigli possano essere d'aiuto!
Buongiorno Matteo, i dolori alla schiena possono essere derivati da molteplici fattori. Visto il periodo ti suggerisco intanto di fare un consulto online gratuito e intanto capire e attuare strategie per non avere più dolore. In seguito ti consiglio di affidarti ad un fisioterapista osteopata. A disposizione. Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, il sintomo descritto è molto vago. Servirebbero più informazioni e una visita osteopatica per inquadrare bene la situazione. I dolori lombari possono aver diversi origini.
Un caro saluto
Buongiorno le lombalgia sono un problema a carattere multi fattoriale, ciò significa che spesso sono più causa ad innescare la disfunzione muscolo-scheletrica. Il miglior approccio terapeutico, secondo le evidenze scientifiche, è attraverso la terapia manuale ed esercizi specifici. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie