sono in terapia da tre anni per vasculite grandi vasi quasi completamente risolta, con 2,5 mg al gio

3 risposte
sono in terapia da tre anni per vasculite grandi vasi quasi completamente risolta, con 2,5 mg al giorno di deltacortene e una fiala a settimana di methotrexate 10. Ora solo per il diradamento dei capelli mi hanno proposto di sostituire il methotrexate con leflunomide 20 mg 1 cp a giorni alterni. Ho letto degli effetti collaterali pesanti tra cui possibile patologia mammaria (ho già avuto in passato una storia di tumore al seno). E' prudente sostituire il methotrexate? E' sicuro il leflunomide, ho letto che in USA non è autorizzato, è corretta questa informazione?
Grazie infinite.
Credo che debba consultare il medico che la segue e affidarsi ad un unico specialista per avere la miglior assistenza possibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nel suo tratamento con metotrexate (MTX ) è compreso anche il trattamento con acido folico?
Nella arterite dei grandi vasi, tre studi prospettici randomizzati suggeriscono (ma a causa della limitazioni degli studi) non provano definitivamente che il MTX riduce le ricorrenze vasculitiche. Sulla base di questi, ed altri studi, si somministra spesso sia il cortisone a basse dosi che il MTX. Gli studi sull'uso del leflunomide nelle arteriti dei grandi vasi sono limitati. La maggior parte si riferiscono a vasculiti dei piccoli vasi come per esempio la malattia di Wegener. Uno studio di decisione analitica con analisi di sensitività suggerisce che il leflunomide è superiore al MTX nelle vasculiti dei vasi di piccolo e medio calibro. A riguardo degli effetti collaterali dei due farmaci (MTX e leflunomide), molto di più è conosciuto nel trattamento dell'artrite reumatoide. In questa condizione, la frequenza complessiva degli eventi avversi gravi correlati al trattamento è bassa e comparabile con entrambi i farmaci ed intorno al 5%. Le suggerisco di discutere in dettaglio l'evidenza medica che porta a suggerire un farmaco un altro con il suo medico curante.
Credo nella accurata Visita Clinico-Strumentale con preciso raccordo anamnestico. Prenoti una visita dove meglio crede e si faccia spiegare tutto ciò di cui ha bisogno.

Esperti

Enrico Iemoli

Enrico Iemoli

Infettivologo, Allergologo

Milano

Francesca Angelotti

Francesca Angelotti

Allergologo

Livorno

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Vasculite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.