Sono disperata, penso ormai che il mio corpo non sia fisicamente capace di ricevere una penetrazione

Sono disperata, penso ormai che il mio corpo non sia fisicamente capace di ricevere una penetrazione vaginale. In tutta la mia vita non sono stata capace di fare del sesso penetrativo per via dei dolori atroci che subisse la mia vagina. Ecco, a fine 2021 scopro di avere l’endometriosi, e di avere un endometrioma di 6 cm. Mi viene prescritta la visanne, ma non funziona nel ridurre il volume di questa ciste che continua ad espandersi. Ecco, dopo un bel po’ di tempo mi viene prescritta un’operazione chirurgica. Una laparoscopia per rimuovere questo endometrioma, che viene eseguita il 21 settembre 2022. Dopo quest’operazione sono stata totalmente a riposo, lasciando guarire le mie ferite, sia interne che esterne. Ecco, ieri sera, 9 ottobre 2022 provo di nuovo ad avere un rapporto, eppure ho ancora fortissimi dolori. Cosa posso fare? Ormai sono disperata.

1 risposta


Buongiorno, l'endometriosi sicuramente può influire sulla vita sessuale, ma dal suo messaggio credo ci possa essere anche una componente emotiva per cui le consiglio di eseguire una consulenza psicologica per indagare eventuali disturbi ed eventualmente correggerli.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.