Sono andato dall'angiologo per via di problemi ad entrambi gli arti inferiori fino al polpaccio in q

3 risposte
Sono andato dall'angiologo per via di problemi ad entrambi gli arti inferiori fino al polpaccio in questi mesi,prurito,caviglie gonfie,pelle secca. Dalla visita eseguita da 2 angiologi a distanza di tempo la diagnosi è:"malattia venosa cronica lieve" (le valvole funzionano bene). Per il piede hanno indicato"gambaletto elastico e visita angiologica". Ho provato il gambaletto classe 1 a compressione graduata per 5 minuti:si gonfiano i piedi e le tibie laterali diventano blu. Le calze normali strette portano allo steso risultato. 9 anni fa ho avuto uno scompenso cardiacoe una macchia lungo il piede di 3 m. Il cardiologo ha indicato una pomata HIRUDOI, l'uso per 2 mesi ha peggiorato. L'uso di vite rosa, ippocastano, etc (come pomate) dell'erboristeria ha reso le tibie e il bordo dei piedi rosso e non le ho più usate. Mi è stato detto di usare un pò di lasi 25 albiogno sia da un angiologo che da 3 medici di base. Dopo un po' di giorni calma le gambe, sono leggere, però le caviglie e le tibie restano con le macchie. Il cardiologo mi ha mandato dall'angiologo, il quale a voce mi riferisce: non è insufficienza venosa, ma malattia venosa ,non so da cosa dipenda. Non sono in sovrappeso,l'ecocuore di qualche anno fa indcava FE 62 e il successivo 57 i FE. Riassumendo: diabete non ce l'ho, il cardiologo dice che sono"eemi" e di usare il lasi ma le macchie aumentano,il 2° angiologo non capisce le cause, scrive il gambaletto ma su INTERNET c'è scritto che è controindicato per chi ha insufficienza cardiaca,ritorna come prima. Che esami ci sono da fare? Non me li hanno indicati, i medici di base hanno 2 soluzioni:a parte tenere sollevate le gambe camminare etc..diuretici e farmaci per le vene..il pronto soccorso invece,calze a compressione. Qualcuno sbaglia: se sto fermo i polpacci diventano duri e ci sono macchie pure sulle gambe -cosce, mi viene detto che è la PORIASI, che in effetti ho, e che porta a artite-artrosi psoriasica . In pratica o il cardiologo sbaglia( ed è possibile) o sbaglia l'angiologo e sono 2 angiolgi che sbagliano e 2 cardiologi che sbagliano....Qualche suggerimento?A parte camminare..nuoto e alimentazione?
Grazie.
Buonasera, il problema che mi ha descritto esula dalle mie competenze specialistiche. Se ha bisogno posso indirizzarla ad un pregiatissimo Collega Angiologo del mio gruppo.resto a sua disposizione per ulteriori informazioni
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, purtroppo in relazione al suo problema, Le consiglio di consultare i colleghi chirurghi vascolari o angiologi.
Valutazione da parte di un chirurgo vascolare!!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.